CODICE 66983 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INTERVENTI PSICOSOCIALI PRESENTAZIONE L’acquisizione o la ri-acquisizione di un ruolo sociale dignitoso non è un obiettivo che si raggiunge casualmente, necessita di un metodo di lavoro sistematico, che includa un insieme chiaro e definito di principi e di valori, tradotti in un processo di aiuto strutturato, diviso in fasi, ognuna della quali con un determinato scopo. Questa procedura, chiamata processo riabilitativo, si articola in diverse attività, tutte necessarie per raggiungere l’esito. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere l'approccio clinico nei servizi psichiatrici territoriali e sviluppare la capacità di definizione progettuale nel trattamento integrato e prevenzione del drop out. Conoscere la storia, gli attuali sviluppi dell'organizzazione dei servizi psichiatrici, le funzioni, indicazioni e prassi terapeutico-riabilitative delle comunità terapeutiche, gli interventi riabilitativi nella comunità naturale, terapeutica e nei contesti semi-residenziali e residenziali, gli approcci strutturati per l'inserimento lavorativo protetto o competitivo ed i trattamenti individuali per il reinserimento in comunità, affinando lo strumento emotivo dello studente. Conoscere l'organizzazione dei servizi socio-sanitari con particolare riferimento ai servizi psichiatrici, loro articolazione organizzativa, mission e cornice legislativa. Acquisire le principali nozioni di servizio sociale professionale e sua integrazione coi servizi sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) A conclusione delle lezioni lo studente dovrà: conoscere in modo approfondito la metodologia utilizzata dal Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e da Spivak; conoscere le fasi del processo riabilitativo: la diagnosi riabilitativa, la pianificazione degli interventi e l’attuazione degli interventi; saper progettare in modo dettagliato un intervento riabilitativo in ambito di comunità, contesto residenziale e semi-residenziale; conoscere per saper applicare le conoscenze acquisite nei diversi contesti sanitari e di cura in cui si troverà a svolgere le proprie prestazioni utilizzando le tecniche apprese; conoscere in modo approfondito come si sviluppa e si progetta un percorso d’integrazione lavorativa a partire dalla motivazione del candidato e dalla valutazione delle sue abilità; conoscere gli aspetti teorici e la metodologia operativa dell’intervento domiciliare e territoriale. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in tre parti per un totale di 20 ore. Nel corso delle lezioni si farà frequentemente ricorso ad esemplificazioni cliniche che avranno lo scopo di completare e ampliare i concetti teorici esposti. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1: il processo riabilitativo Il processo riabilitativo secondo il Center for Psychiatric Rehabilitation di Boston e secondo Spivak Il processo di cambiamento La prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Indicatori della prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Sviluppare la prontezza alla riabilitazione (motivazione al cambiamento) Il “ successo senza richieste” Le attività motivazionali Le resistenze al cambiamento Stabilire l’obiettivo riabilitativo La valutazione del funzionamento La Diagnosi di Competenza Sociale e il piano di trattamento nel metodo Spivak La valutazione delle risorse I metodi di insegnamento delle abilità Programmare l’uso delle abilità La “dimensione adattativa al traguardo” di Spivak Parte 2: aree di intervento della Riabilitazione Psichiatrica: il lavoro Definizione di ruolo lavorativo Pregiudizi che continuano ad esistere in tema di lavoro Impatto della disabilità psichiatrica sulle performance lavorative: area interpersonale, area cognitiva, area emotiva, area fisica Facilitazioni sul posto di lavoro Percorsi d’integrazione lavorativa: la valutazione del candidato 6. La valutazione delle funzioni mentali del candidato al lavoro Parte 3: L’intervento domiciliare e il territorio: aspetti teorici e metodologia operativa Attività professionale e modalità operativa L’intervento domiciliare in ambito riabilitativo Intervento al domicilio: ambiti di riflessione TESTI/BIBLIOGRAFIA P. Carozza “Principi di riabilitazione Psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione”, Franco Angeli, 2006 P. Carozza “La Psichiatria di Comunità tra scienza e soggettività. Linee di pratica clinica nei Servizi di Salute mentale”, Franco Angeli 2010 La docente fornirà il materiale didattico delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI PIERA MOROSI Commissione d'esame PIERA MOROSI (Presidente) LUIGI FERRANNINI JACOPO PISATURO FRANCESCO JACOPO SCARSI SERGIO SCHIAFFINO GIOVANNI GIUSTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame verrà svolto in forma orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verrà svolto in forma orale e verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze ma anche se ha una buona capacità di esporre il suo personale e critico punto di vista. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti attraverso un uso proprio e specifico di termini che definiscono il metodo di trattamento, le tecniche e gli strumenti che sono stati approfondite nel corso delle lezioni. Particolare attenzione sarà posta alla capacità espositiva e alle abilità comunicative dimostrate dallo studente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 05/06/2017 14:00 GENOVA Orale 03/07/2017 14:00 GENOVA Orale 17/07/2017 14:00 GENOVA Orale 11/09/2017 14:00 GENOVA Orale