CODICE 66987 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODI E TECNICHE RIABILITATIVE PSICHIATRICHE AD ESPRESSIVITÀ CORPOREA PRESENTAZIONE Il corso presenta un'accurata introduzione al concetto di artiterapie, contestualizzate storicamente nelle loro origini terapeutiche e nella loro evoluzione in ambito socio-pedagogico. Vengono quindi trattati i concetti di laboratori espressivi a mediazione corporea utilizzabili in riabilitazione psichiatrica, con particolare attenzione alle tecniche grafiche e di animazione teatrale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) onoscere origine e storia delle Artiterapie, principali modelli teorici di riferimento e campi di applicazione Conoscere origine applicazione di Psicodramma Moreniano, Teatro Sociale, Teatro Integrato; Conoscere i diversi laboratori possibili di animazione teatrale e principali tecniche grafico espressive e loro peculiari applicazioni con pazienti psichiatrici. Riconoscere e distinguere l'ambito terapeutico e quello riabilitativo e da quello sociopedagogico riconoscere differenze formative necessarie ai diversi ambiti ; Distinguere contesti di applicazione e scopi in relazione alle diverse tipologie di intervento studiate. Praticare osservazione ed esprimere opinioni rispetto a lavori presentati a lezione (video-elaborati cartacei) ipotizzare correlazioni tra processo artistico e processo terapeutico e tra potenzialità espressive ed obiettivi riabilitativi. Utilizzare correttamente la terminologia specifica Raccogliere dati tramite osservazione, catalogazione materiale e applicazione di griglie di osservazione. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti, affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming. Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti , fotografie e materiale realizzato da utenti psichiatrici. PROGRAMMA/CONTENUTO Riscontro con gli allievi sulle esperienze personali in ambito espressivo e sulle esperienze incontrate in a mbito di tirocinio. Le artiterapie: origine, obiettivi, campi di applicazione, formazione dell'operatore Differenze e punti di contatto tra interventi terapeutici e riabilitazione attraverso la mediazione di tecniche espressive. Animazione Teatrale Orientamento su terminologia applicazione e scopi di: Psicodramma; Teatroterapia;Teatro Sociale;Teatro Inclusivo. Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori teatrali con i pazienti psichiatrici: (memoria, orientamento spaziotemporale, coordinazione gestuale e motoria complessa, comunicazione, interazione e condivisione sociale, cura della persona, ecc.) Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio teatrale: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente. Quale laboratorio teatrale: Drammaturgia e Rappresentazione; Improvvisazione; Danza e Coreografia; Espressione Canora e ritmico-musicale; Scenografia;Trucco e Costumi; Esperienza di laboratorio di movimento espressivo in centro diurno riabilitativo. Tecniche Grafiche Dall'arteterapia al laboratorio grafo-pittorico Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori grafo-pittorici con i pazienti psichiatrici (narrazione extraverbale, rilassamento; concentrazione, coordinazione visuospaziale, organizzazione prassica, concretizzazione dell'azione, sperimentazione ed accettazione delle variabili ecc.) Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio grafo- pittorico: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente. Esperienze attuate presso centro diurno riabilitativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo d'esame: Il teatro d'animazione nella riabilitazione. Giovanna Pini, Armando Curcio Editore, 2009 Testi per l'approfondimento: Che cosa sono le arti-terapie. Roberto Caterina, editore Carocci, 2005 La mente come teatro. Fausto Petrella, EdiErmes, 2011 La mente spiegata da Edvard Munch. Marco Alessandrini, Ed. Magi, 2009 DOCENTI E COMMISSIONI BARBARA ZAMPA Commissione d'esame LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente) BARBARA FIOLETTI BARBARA ZAMPA GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente.Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime. Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le capacità di apprendere attese sono verificabili nei seguenti punti: - capacità di orientarsi all'interno del programma svolto - effettuare collegamenti con altre discipline del c.i. E con esperienze di tirocinio - chiarezza nell'esposizione - coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2017 15:00 GENOVA Orale 24/07/2017 15:00 GENOVA Orale 04/09/2017 15:00 GENOVA Orale 18/09/2017 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Esplicitati e confrontati gli obiettivi terapeutici e quelli riabilitativi e ricondotti gli ultimi alle competenze professionali del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. a docente si riserva di effettuare una prova scritta in itinere con lo scopo di valutare il livello della classe prima di valutare il singolo studente in sede di esame.