Salta al contenuto principale
CODICE 66987
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

 Il corso presenta un'accurata introduzione al concetto di artiterapie, contestualizzate storicamente nelle loro origini terapeutiche e nella loro evoluzione in ambito socio-pedagogico. Vengono quindi trattati i concetti di laboratori espressivi a mediazione corporea utilizzabili in riabilitazione psichiatrica, con particolare attenzione alle tecniche grafiche e di animazione teatrale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

onoscere origine e storia delle Artiterapie, principali modelli teorici di riferimento e campi di applicazione

Conoscere origine applicazione di Psicodramma Moreniano, Teatro Sociale, Teatro Integrato; Conoscere i diversi laboratori possibili di animazione teatrale e principali tecniche grafico espressive e loro peculiari applicazioni con pazienti psichiatrici.

Riconoscere e distinguere l'ambito terapeutico e quello riabilitativo e da quello sociopedagogico

riconoscere differenze formative necessarie ai diversi ambiti ; Distinguere contesti di applicazione e scopi in relazione alle diverse tipologie di intervento studiate.

Praticare osservazione ed esprimere opinioni rispetto a lavori presentati a lezione (video-elaborati cartacei)

ipotizzare correlazioni tra processo artistico e processo terapeutico e tra potenzialità espressive ed obiettivi riabilitativi.

Utilizzare correttamente la terminologia specifica

Raccogliere dati tramite osservazione, catalogazione materiale e applicazione di griglie di osservazione.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti, affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming.

Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti , fotografie e materiale realizzato da utenti psichiatrici. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Riscontro con gli allievi sulle esperienze personali in ambito espressivo e sulle esperienze incontrate in a

mbito di tirocinio.

Le artiterapie: origine, obiettivi, campi di applicazione, formazione dell'operatore

Differenze e punti di contatto tra interventi terapeutici e riabilitazione attraverso la mediazione di tecniche espressive.

Animazione Teatrale

Orientamento su terminologia applicazione e scopi di: Psicodramma; Teatroterapia;Teatro Sociale;Teatro Inclusivo.

Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori teatrali con i pazienti psichiatrici: (memoria, orientamento spaziotemporale, coordinazione gestuale e motoria complessa, comunicazione, interazione e condivisione sociale, cura della persona, ecc.)

Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio teatrale: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente.

Quale laboratorio teatrale: Drammaturgia e Rappresentazione; Improvvisazione; Danza e Coreografia; Espressione Canora e ritmico-musicale; Scenografia;Trucco e Costumi; Esperienza di laboratorio di movimento espressivo in centro diurno riabilitativo.

Tecniche Grafiche

Dall'arteterapia al laboratorio grafo-pittorico

Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori grafo-pittorici con i pazienti psichiatrici (narrazione extraverbale, rilassamento; concentrazione, coordinazione visuospaziale, organizzazione prassica, concretizzazione dell'azione, sperimentazione ed accettazione delle variabili ecc.)

Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio grafo- pittorico: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente.

Esperienze attuate presso centro diurno riabilitativo.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo d'esame:

Il teatro d'animazione nella riabilitazione. Giovanna Pini, Armando Curcio Editore, 2009

Testi per l'approfondimento:

Che cosa sono le arti-terapie. Roberto Caterina, editore Carocci, 2005

La mente come teatro. Fausto Petrella, EdiErmes, 2011

La mente spiegata da Edvard Munch. Marco Alessandrini, Ed. Magi, 2009

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente)

BARBARA FIOLETTI

BARBARA ZAMPA

GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente.Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.

Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le capacità di apprendere attese sono verificabili nei seguenti punti:

- capacità di orientarsi all'interno del programma svolto

- effettuare collegamenti con altre discipline del c.i. E con esperienze di tirocinio

- chiarezza nell'esposizione

- coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2017 15:00 GENOVA Orale
24/07/2017 15:00 GENOVA Orale
04/09/2017 15:00 GENOVA Orale
18/09/2017 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Esplicitati e confrontati gli obiettivi terapeutici e quelli riabilitativi e ricondotti gli ultimi alle competenze professionali del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

a docente si riserva di effettuare una prova scritta in itinere con lo scopo di valutare il livello della classe prima di valutare il singolo studente in sede di esame.