Il corso presenta un'accurata introduzione al concetto di artiterapie, contestualizzate storicamente nelle loro origini terapeutiche e nella loro evoluzione in ambito socio-pedagogico. Vengono quindi trattati i concetti di laboratori espressivi a mediazione corporea utilizzabili in riabilitazione psichiatrica, con particolare attenzione alle tecniche grafiche e di animazione teatrale.
Conoscere i prerequisiti scientifici inerenti le artiterapie e loro potenzialità terapeutico-riabilitative; i principali modelli di tecniche riabilitative grafiche e ad espressività corporea, in particolare teatro e musicoterapia, e la loro applicazione nella progettualità riabilitativa psichiatrica acquisendo competenze di base, di accoglienza e relazione nei laboratori di musicoterapia e teatroterapia, oltre che abilità nella costruzione e nell'uso di strumenti e questionari in ambito espressivo e sonoro-musicale.
onoscere origine e storia delle Artiterapie, principali modelli teorici di riferimento e campi di applicazione
Conoscere origine applicazione di Psicodramma Moreniano, Teatro Sociale, Teatro Integrato; Conoscere i diversi laboratori possibili di animazione teatrale e principali tecniche grafico espressive e loro peculiari applicazioni con pazienti psichiatrici.
Riconoscere e distinguere l'ambito terapeutico e quello riabilitativo e da quello sociopedagogico
riconoscere differenze formative necessarie ai diversi ambiti ; Distinguere contesti di applicazione e scopi in relazione alle diverse tipologie di intervento studiate.
Praticare osservazione ed esprimere opinioni rispetto a lavori presentati a lezione (video-elaborati cartacei)
ipotizzare correlazioni tra processo artistico e processo terapeutico e tra potenzialità espressive ed obiettivi riabilitativi.
Utilizzare correttamente la terminologia specifica
Raccogliere dati tramite osservazione, catalogazione materiale e applicazione di griglie di osservazione.
Le lezioni vengono svolte frontalmente con modalità interattiva e partecipativa da parte degli studenti, affinchè possano essere correlate le esperienze fatte alla teoria in oggetto. Si utilizza a questo scopo la narrazione personale, il confronto nella classe e il brain storming.
Il programma viene riassunto tramite diapositive ed integrato da video attinenti , fotografie e materiale realizzato da utenti psichiatrici.
Riscontro con gli allievi sulle esperienze personali in ambito espressivo e sulle esperienze incontrate in a
mbito di tirocinio.
Le artiterapie: origine, obiettivi, campi di applicazione, formazione dell'operatore
Differenze e punti di contatto tra interventi terapeutici e riabilitazione attraverso la mediazione di tecniche espressive.
Animazione Teatrale
Orientamento su terminologia applicazione e scopi di: Psicodramma; Teatroterapia;Teatro Sociale;Teatro Inclusivo.
Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori teatrali con i pazienti psichiatrici: (memoria, orientamento spaziotemporale, coordinazione gestuale e motoria complessa, comunicazione, interazione e condivisione sociale, cura della persona, ecc.)
Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio teatrale: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente.
Quale laboratorio teatrale: Drammaturgia e Rappresentazione; Improvvisazione; Danza e Coreografia; Espressione Canora e ritmico-musicale; Scenografia;Trucco e Costumi; Esperienza di laboratorio di movimento espressivo in centro diurno riabilitativo.
Tecniche Grafiche
Dall'arteterapia al laboratorio grafo-pittorico
Focus sugli obiettivi riabilitativi specifici attraverso i laboratori grafo-pittorici con i pazienti psichiatrici (narrazione extraverbale, rilassamento; concentrazione, coordinazione visuospaziale, organizzazione prassica, concretizzazione dell'azione, sperimentazione ed accettazione delle variabili ecc.)
Individuazione di una griglia di osservazione del paziente nello specifico ambito del laboratorio grafo- pittorico: consente di individuare particolari punti di forza e metterli in atto a favore degli obiettivi riabilitativi e verificare a distanza il percorso fatto dal paziente.
Esperienze attuate presso centro diurno riabilitativo.
Testo d'esame:
Il teatro d'animazione nella riabilitazione. Giovanna Pini, Armando Curcio Editore, 2009
Testi per l'approfondimento:
Che cosa sono le arti-terapie. Roberto Caterina, editore Carocci, 2005
La mente come teatro. Fausto Petrella, EdiErmes, 2011
La mente spiegata da Edvard Munch. Marco Alessandrini, Ed. Magi, 2009
LAURA MARIA PEZZENATI (Presidente)
BARBARA FIOLETTI
BARBARA ZAMPA
GERARDO MANAROLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo
L'esame si svolge in forma orale tramite iniziale colloquio sulle modalità di studio utilizzate dallo studente e possibilità di chiarire eventuali dubbi emersi durante lo stesso. Tendenzialmente viene chiesto un argomento preferito dallo studente ed almeno altri due argomenti a discrezione del docente.Ulteriori domande possono essere effettuate qualora lo studente non risponda correttamente alle prime.
Nella valutazione viene tenuto conto in primo luogo della coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta.
Le capacità di apprendere attese sono verificabili nei seguenti punti:
- capacità di orientarsi all'interno del programma svolto
- effettuare collegamenti con altre discipline del c.i. E con esperienze di tirocinio
- chiarezza nell'esposizione
- coerenza e correttezza dei contenuti dati in risposta
Esplicitati e confrontati gli obiettivi terapeutici e quelli riabilitativi e ricondotti gli ultimi alle competenze professionali del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.
a docente si riserva di effettuare una prova scritta in itinere con lo scopo di valutare il livello della classe prima di valutare il singolo studente in sede di esame.