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CODICE 67051
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

-Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili

(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Paralisi cerebrali (generalità, eziopatogenesi clinica, psicomotricità); Disabilità intellettive (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; /al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione;

-Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al training ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video e la presentazione di casi esemplificativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;

- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;

- Paralisi celebrali: generalità, eziopatogenesi clinica, trattamento; Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione;

- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, laboratorio;

- Miopatie, neuropatie;

- La presa in carico delle Disabilità Complesse;

- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;

- Deficit di attenzione con e senza iperattività;

- Disturbi dell'umore in età evolutiva;

- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTO DI RIFERIMENTO: Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione ed aggiornamento del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIER FILIPPO SBAFFI

EDVIGE MARIA VENESELLI

RICCARDO ZUCCARINO

LUCIO MARINELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

MARZO/APRILE

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 11:00 GENOVA Orale
12/07/2017 11:00 GENOVA Orale
13/09/2017 11:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb