CODICE 67051 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE PRESENTAZIONE Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) -Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare - Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili (generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Paralisi cerebrali (generalità, eziopatogenesi clinica, psicomotricità); Disabilità intellettive (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; /al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare. - Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari. -Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione. -Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare. - Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi. Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione; -Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al training ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video e la presentazione di casi esemplificativi. PROGRAMMA/CONTENUTO - Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente; - Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; - Paralisi celebrali: generalità, eziopatogenesi clinica, trattamento; Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione; - Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, laboratorio; - Miopatie, neuropatie; - La presa in carico delle Disabilità Complesse; - Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento; - Deficit di attenzione con e senza iperattività; - Disturbi dell'umore in età evolutiva; - Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTO DI RIFERIMENTO: Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999. Diapositive delle lezioni, ad integrazione ed aggiornamento del testo. DOCENTI E COMMISSIONI EDVIGE MARIA VENESELLI Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it Commissione d'esame PIER FILIPPO SBAFFI EDVIGE MARIA VENESELLI RICCARDO ZUCCARINO LUCIO MARINELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI MARZO/APRILE Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/06/2017 11:00 GENOVA Orale 12/07/2017 11:00 GENOVA Orale 13/09/2017 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb