Salta al contenuto principale
CODICE 64945
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2013/2014)
    • DIRITTO COSTITUZIONALE I 64900 2013
    • DIRITTO COMMERCIALE I 64916 2013
    • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64899 2013
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Corso progredito sulla disciplina delle società di capitale focalizzato sul diritto delle società per azioni e sulla normativa speciale applicabile alle società quotate sui mercati di borsa.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Corso progredito sulla disciplina delle società di capitale focalizzato sul diritto delle società per azioni e sulla normativa speciale applicabile alle società quotate sui mercati di borsa. Viene approfondita la disciplina della società per azioni ed in particolare le disposizioni sulla costituzione, sulle partecipazioni sociali, sugli organi di amministrazione e controllo, sul bilancio, sulle modificazioni straordinarie e sulle operazioni di scioglimento, trasformazione e fusione. Per quanto concerne la disciplina delle altre società di capitale sono considerate le società cooperative, le società a responsabilità limitata e le società in accomandita per azioni. Il corso è completato dall'analisi dei lineamenti della speciale normativa applicabile alle società quotate.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    Questo corso offre una panoramica essenziale, ma approfondita della disciplina della società per azioni. Con l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e partecipare attivamente ad alcuni degli eventi più importanti nella vita di una società, il corso approfondisce una selezione di questioni di diritto societario attraverso una combinazione di lezioni e discussioni in classe su casi realmente accaduti e casi astratti appositamente preparati per le esercitazioni. Dopo una breve introduzione sui fondamenti del diritto societario, i principali temi includono la costituzione, la responsabilità limitata, la struttura finanziaria della società, i principi di corporate governance, tra cui i doveri fiduciari degli amministratori, la struttura del capitale; la politica dei dividendi; la quotazione e il rapport con gli investitori. Pur avendo una prospettiva internazionale, il corso si concentra principalmente sul sistema giuridico italiano con un ampio ricorso a case-history per catturare l'evoluzione del diritto societario attraverso un'analisi interdisciplinare.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Gli studenti sono invitati a registrarsi su AulaWeb per accedere ai materiali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi. La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso la raccolta delle firme di frequenza.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte Prima: Società di capitale. La società per azioni. La struttura finanziaria. Il governo societario. L’assemblea. Gli organi di amministrazione e controllo. Il collegio sindacale e i controlli interni. I sistemi alternativi. Controllo contabile. Controlli esterni. Libri sociali. Bilancio. Modificazioni statutarie. Obbligazioni. Scioglimento. Società a responsabilità limitata. Società in accomandita per azioni. Parte Seconda: Società quotate. Informazione societaria. La disciplina delle società con azioni quotate in mercati regolamentati. Deleghe di voto. Tutela delle minoranze. Sistemi di amministrazione e controllo. Revisione contabile. Parte Terza: Società cooperative. Operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione e scissione.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per gli studenti frequentanti
    G.F. CAMPOBASSO (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, Wolters Kluwer Italia, Torino, 9ª ed., 2015, limitatamente ai capitoli IV-XVIII (pagine 135-593).
    Libri di testo per gli studenti non frequentanti
    G.F. CAMPOBASSO (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, Wolters Kluwer Italia, Torino, 9ª ed., 2015, limitatamente ai capitoli IV-XX (pp. 135-672).

    Indicazioni aggiornate sulla pagina AulaWeb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GUIDO FERRARINI (Presidente)

    MICHELE SIRI (Presidente)

    MATTEO BET

    ANDREA OTTOLIA

    GIAN GIACOMO PERUZZO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono solo nel secondo semestre. Consultare la pagina AulaWeb per il giorno di inizio e per il calendario completo.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta. Istruzioni complete sui criteri di attribuzione del punteggio ed esercizi di addestramento alla prova d’esame su AulaWeb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Informazioni sui criteri di valutazione della prova d’esame sulla pagina AulaWeb.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    26/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
    09/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
    30/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
    14/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
    15/09/2017 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per ulteriori informazioni consultare la pagina AulaWeb.