La protesi dentaria su impianti permette la sostituzione di elementi mancanti e/o compromessi con protesi fisse/mobili.
Acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche necessarie a porre diagnosi nel paziente implantare e a progettare e realizzare una protesi fissa/mobile su impianti
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà: - essere in grado di porre diagnosi e realizzare un corretto piano di cura che preveda protesi fisse/mobili su impianto - essere in grado di riconoscere clinicamente le indicazioni e le controindicazioni alla riabilitazione mediante i vari tipi di protesi - conoscere i vari tipi di impianti e connessioni implantari - saper applicare le conoscenze acquisite per poter decidere il tipo di impianto e il tipo di materiale da utilizzare per l’esecuzione di una protesi fissa/mobile in uno specifico caso clinico - aver acquisito una terminologia corretta per l’identificazione dei vari tipi di protesi su impianto e per poter descrivere le procedure necessarie alla loro realizzazione con un linguaggio adeguato
Lezioni Frontali
• Diagnosi e piano di trattamento in protesi fissa
• Storia dell’implantologia
• Tempi di carico in implantologia • La scelta dell’impianto: macro- e micro-struttura • I materiali occlusali in implantoprotesi • Fattori di rischio per la riabilitazione implantare • Perimplantite • Protocolli igienico-alimentari in implantoprotesi • Il carico immediato full-arch: protocollo chirurgico e protesico • Il framework protesico: materiali tradizionali e nuove tecnologie
Columbus Bridge Protocol di Pera Bevilacqua Tealdo
Implantologia di Capelli e Testori
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente Indirizzo email: paolopera@unige.it
FRANCESCA ANGIERO
SILVANO VALENTE
PAOLO PERA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II° semestre
Colloquio Orale
Nel colloquio orale si valuta la capacità di formulare una corretta diagnosi e un corretto piano di trattamento utilizzando una terminologia corretta.
Sono parti integranti della valutazione la puntualità, il comportamento individuale, la propria igiene personale, la capacità di comunicazione verbale e non verbale, la correttezza e la professionalità nei rapporti con il paziente, con i tutor clinici e con le equipe odontoiatriche incontrate nello svolgimento del tirocinio clinico.