CODICE 67352 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 PODOLOGIA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/35 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE MEDICHE I PRESENTAZIONE Dermatologia e malattie veneree: presentazione delle principali patologie cutanee di interesse podologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscenza di base delle principali malattie dermatologiche di interesse podologico. Concetti generali clinici diagnostici e terapeutici in ambito dermatologico. Il ruolo e i compiti del podologo nella gestione delle principali patologie dermatologiche. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di conoscere i percorsi diagnostici e terapeutici al fine di essere in grado di riconoscere le principali patologie dermatologiche, di eseguire una diagnosi differenziale e di trattare, quando possibile all’interno delle sue competenze, le malattie dermatologiche di interesse prettamente podologico. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni plenaria in aula PROGRAMMA/CONTENUTO ANATOMIA DELLA CUTE Caratteri macroscopici e microscopici della cute. L'unità pilosebacea: il pelo; la ghiandola sebacea; la ghiandola sudoripara apocrina. Le ghiandole sudoripare eccrine. L’apparato ungueale Vascolarizzazione della cute. Innervazione della cute. LE LESIONI ELEMENTARI Lesioni elementari primitive. Lesioni elementari secondarie. Lesioni elementari patognomoniche. DERMATOSI ECZEMATOSE Dermatite atopica Dermatite irritativa da contatto (DIC) Dermatite allergica da contatto (DAC) DERMATOSI VIRALI Herpes simplex Herpes zoster Verruche volgari Mollusco contagioso PARASSITOSI Scabbia Pediculosi Ftiriasi Patologia cutanee acquatiche da agenti biotici DERMATOSI BATTERICHE Impetigine bollosa Piodermiti superficiali e profonde MICOSI CUTANEE SUPERFICIALI Micosi cutanee da dermatofiti e da candida Micosi ungueali IPERCHERATOSI DEL PIEDE ACQUISITE E CONGENITE MALATTIE IMMUNOMEDIATE Psoriasi Lichen ruber planus TUMORI CUTANEI Malattia di Bowen Epitelioma basocellulare Epitelioma spinocellulare Melanoma TESTI/BIBLIOGRAFIA Manuale di dermatologia medica e chirurgica 6/ed Testi McGraw-Hill Education (Italy) srl. Autori: Tullio Cainelli, Alberto Giannetti e Alfredo Rebora DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELE CLAUDIO COZZANI Commissione d'esame CLAUDIO BRUNELLI RENZO CORDERA EMANUELE CLAUDIO COZZANI ANDREA DE MARIA PATRIZIO ODETTI CARMEN PIZZORNI LUCA MASTRACCI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LUCA MASTRACCI (Presidente) CLAUDIO BRUNELLI MARCO AMEDEO CIMMINO RENZO CORDERA EMANUELE CLAUDIO COZZANI ANDREA DE MARIA ANTONIO FERRAZIN PATRIZIO ODETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI 5 ottobre 2016 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni: - il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla. - il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale. - i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/06/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale 05/07/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale 01/09/2017 14:00 GENOVA Scritto + Orale