Salta al contenuto principale
CODICE 64900
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • SISTEMI GIURIDICI COMPARATI 64926
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA I 64933
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO COMMERCIALE II 64945
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO PENALE I 64915
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO COMMERCIALE I 64916
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO PUBBLICO COMPARATO 64921
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO COSTITUZIONALE II 64950
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (BIENNALE) 64937
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO PROCESSUALE PENALE I 64941
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO DEL LAVORO 64936
    • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2016/2017)
    • DIRITTO AMMINISTRATIVO I 64919
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le Costituzioni  sono dei documenti solenni che aspirano a organizzare la vita istituzionale degli organi e i rapporti fra le persone e i pubblici poteri. Tuttavia, i contenuti delle carte fondamentali non sono statici ma dinamici e il corso vuole fornire le chiavi lettura per interpretare siffatti mutamenti alla luce anche delle influenze internazionali.  

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscenza delle categorie di base del diritto costituzionale italiano, anche in prospettiva storica e dogmatica. Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei singoli suoi settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

    Il corso vuole formare gli studenti e le studentesse alla comprensione delle disposizioni normative. A questo fine, vi sarà una costante attenzione al dato testuale, a cui si affiancherà un processo esegetico che trae la sua linfa vitale, in primis, dalla giurisprudenza costituzionale. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono previste alcune lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lo Stato italiano. Lo Stato e la comunità internazionale. Attività costituente e di revisione costituzionale. Indirizzo e rappresentanza politica. Le forme di governo. Il sistema delle fonti. L’organizzazione costituzionale dello Stato: il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la pubblica amministrazione, la Magistratura, gli organi ausiliari, la Corte costituzionale.  La disciplina costituzionale dei diritti fondamentali. I diritti della persona e delle comunità sociali. I diritti culturali. I diritti di partecipazione politica. La disciplina delle autonomie sociali. L’iniziativa economica. La disciplina della proprietà. Il lavoro ed i diritti dei lavoratori.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo ed eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 
    Giancarlo Rolla, Il sistema costituzionale italiano, Milano, Giuffrè 2014: Volume Primo “L’organizzazione costituzionale dello Stato”, Milano, Giuffrè,  2014, (con esclusione del Capitolo sugli Organi ausiliari) Volume Terzo “La tutela costituzionale dei diritti”, Milano, Giuffrè, 2014 (con esclusione della parte terza sui diritti economici);  Per la preparazione all’esame è necessario dotarsi del testo della Costituzione italiana vigente.  

    Ulteriori materiali potranno essere resi disponibili su Aula Web da parte del docente.


    Numero delle pagine: 580 ca. 


    Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
    Giancarlo Rolla, Il sistema costituzionale italiano, Milano, Giuffrè 2014: Volume Primo “L’organizzazione costituzionale dello Stato”, Milano, Giuffrè,  2014;  Volume Terzo “La tutela costituzionale dei diritti”, Milano, Giuffrè, 2014. Per la preparazione all’esame è necessario dotarsi del testo della Costituzione italiana vigente.  
    Numero delle pagine: 650 ca.

    Ulteriori materiali potranno essere resi disponibili su Aula Web da parte del docente.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELEONORA CECCHERINI (Presidente)

    FRANCESCO CAMPODONICO

    NICOLO' FUCCARO

    FRANCESCO GALLARATI

    ANDREA MACCHIAVELLO

    CRISTINA OTTONELLO

    ANDREA PERELLI

    SIMONE PITTO

    FEDERICO PONTE

    SIMONA RODRIQUEZ

    GIANCARLO ROLLA

    FRANCESCO SANTOLINI

    DIEGO SERRA

    ELENA SORDA

    ALESSIA TRANFO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane)


     

    Orari delle lezioni

    DIRITTO COSTITUZIONALE I A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta e orale. Il test scritto è composto da quattro domande a risposta breve. Gli studenti avranno a disposizione 1 ora per lo svolgimento del test. La correzione della prova sarà svolta in occasione dell’esame orale, che prenderà spunto dalle risposte scritte per poi estendersi ad altri argomenti del programma. Lo studente sarà esaminato da almeno due componenti la commissione di esame. 

    Qualora lo studente ritenga di non aver superato la prova scritta, il suo esame si concluderà con la valutazione: ritirato; ciò gli consentirà di potersi ripresentare all’appello successivo. 

    Qualora la preparazione del candidato sia ritenuta insufficiente nella fase orale, anche a seguito dell’analisi della prova scritta,  l’esame si conclude con la valutazione: respinto. In questo caso,  lo studente ha diritto di ripetere la prova dal secondo appello successivo a quello nel corso del quale è stato verbalizzato l’esito, ovvero dal primo appello successivo qualora intercorrano almeno trenta giorni dalla data dell’esame in cui è stato riportato l'esito "respinto".

    Gli esami che si concludono con l’esito di “ritirato” o di “respinto” non vengono riportati sul libretto, non risultano agli atti della carriera dello studente, ma devono essere verbalizzati sul registro del docente a fini statistici.  

    Lo studente dovrà iscriversi telematicamente all’esame. Le iscrizioni sono aperte fino a due giorni lavorativi precedenti la data dell’esame.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La docente mette a disposizione su aula web un questionario che può essere uno strumento di autovalutazione per lo studente. 

    Sono previste, inoltre, delle esercitazioni anche in collaborazione con i tutor didattici. 

     

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    06/06/2017 11:00 GENOVA Orale
    20/06/2017 10:30 GENOVA Orale
    04/07/2017 10:30 GENOVA Orale
    18/07/2017 10:30 GENOVA Orale
    01/09/2017 11:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

     

    Studente frequentante

    E’ considerato studente frequentante chi sia iscritto regolarmente e che abbia frequentato almeno 2/3 delle lezioni. L’accertamento della frequenza è costituita dalla verifica della firma, che dovrà essere apposta sui fogli di presenza messi a disposizione dalla docente. Qualora venga rilevato – mediante appello – che una firma corrisponde a uno studente assente, lo stesso non potrà più essere considerato studente frequentante. 

    Lo status di studente frequentante è valido dall’appello di dicembre fino all’appello di luglio  successivo al termine del corso.  L’elenco degli studenti frequentanti è reso noto nella pagina web della docente e in aula web.

    Tutte le comunicazioni inerenti al corso, esame e svolgimento delle lezioni sono rese disponibili sul sito della docente: www.crdc.unige.it/ceccherini