le procedure chirurgiche a carico dei piedi, anche quelle ritenute poco invasive, presentano sempre rischi legati all'impiego di anestetici locali od alla possibilità di sviluppare infezioni batteriche o mitotiche.Nel bagaglio di capacità professionali del podologo devono pertanto rientrare le conoscenze base su come praticare una procedura rianimativa d'urgenza e le conosecnze delle prodedure di anestesia, di controllo del dolore e di asepsi.
Conoscere i principali farmaci (antibiotici, analgesici, anestetici, antinfiammatori, anticoagulanti, antimicotici) e le indicazioni al loro impiego. Apprendere i principi e le tecniche di anestesia loco-regionale di superficie e tronculare, nonché gli effetti collaterali degli anestetici. Apprendere le principali metodiche di terapia del dolore (farmacologiche, agopuntura, etc.).
Il corso integrato di anestesiologia, rianimazione e farmacologia è rivolto a formare personale qualificato in grado di intervenire su condizioni patologiche a carico dei piedi, e possedere al tempo stesso le capacità di fare fronte a situazioni di emergenza legate soprattutto all'utilizzo di farmaci pre e post-operatori. Il corso si prefigge anche di formare personale in grado di affiancare il medico per un corretto follow up in pazienti che si sottopongono a manipolazioni chirugriche dei piedi.
Gli insegnamenti si terranno sotto forma di lezioni frontali
I programmi di esame degli insegnamenti che compongono il corso integrato sono dettagliati nelle sezioni specifiche dei moduli.
Si rimanda alle sezioni specifiche per ciascun modulo.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è effettuato presso l'istituto di Farmacologia, sito in Viale Benedetto XV, 2 Genova. le date dei ricevimenti saranno concordate in base ad accordi telefonci o via e-mail. 010 3538884 stefano.thellung@unige.it
LUCA CEVASCO
PIERO GIANIORIO
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)
Le lezioni inizieranno il mese di ottobre.
L'esame prevede una parte pratica per quanto riguarda l'insegnamento di rianimazione-BLS, una prova scritta di anestesiologia ed un colloquio di farmacologia.
La prova d'esame è rivolta a valutare la sua capacità di far fronte ad episodi di emergenza, e diconoscere le procedure utilizzate in anestesia locale e loco-regionale, nonchè le caratteristiche, terapeutiche e anche tossiche delle categorie di farmaci che si utilizzano nel controllo di affezioni morbose a carico dei piedi.