Nutrizione clinica e il ruolo che la nutrizione riveste nella terapia delle malattie mediche e chirurgiche
Dovra’ essere in grado di:
conoscere i fabbisogni nutrizionali nela persona sana e nell’individuo malato
valutare lo stato di nutrizione
fare diagnosi di malnutrizione proteico energetica
programmare un supporto o una alimentazione enterale o parenterale completa
coadiuvare e terapia medica e/o chirurgica con manipolazioni nutrizionale.
Lezioni plenarie in aula Didattica seminariale
Valutazione dello stato nutrizionale
Terapia della malnutrizione energetica
L’alimentazione parenterale
Terapia dietetica di patologie internistiche
Terapia delle allergie alimentari
Alimentazione vegetariana
Terapia dei deficit vitaminici
Terapia nutrizionale
AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012)
AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)
GIOVANNI ADAMI
FRANCESCO BOCCARDO
VITO BRUSASCO
MARCO CANEPA
MARCO AMEDEO CIMMINO
RENZO CORDERA
EMANUELE CRIMI
DIEGO FERONE
MANUELE FURNARI
GIORGIO GHIGLIOTTI
EDOARDO GIOVANNI GIANNINI
MASSIMO GIUSTI
MARCO GOBBI
FRANCESCO GROSSI
ROBERTO MASSIMO LEMOLI
MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA
GIOVANNI MURIALDO
GIOVANNI PASSALACQUA
PAOLO PASQUALINO PELOSI
ROBERTO PONTREMOLI
SANDRA RATTO
BRUNO SERIOLO
MARIO ROBERTO SERTOLI
ALBERTO SULLI
FRANCESCA CHIARA VIAZZI
CLAUDIO VISCOLI
PATRIZIA ZENTILIN
ANDREA DE MARIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti. I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.