Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica.
Analizzare differenti metodi di apprendimento.
Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze
Lezione frontale: lezione partecipata.
Lavori a piccoli gruppi con supervisione.
Project work.
L’apprendimento nell’adulto.
Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica.
Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze.
Il modello Dreyfus per la valutazione delle competenze.
FORMAZIONE INFERMIERISTICA
Strategie per una trasformazione radicale Benner P. et all.
Edizione Italiana a cura di Loredana Sasso Annamaria Bagnasco EDRA 2015
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
MATILDE CANEPA
ROBERTA CENTANARO
MARIA ROSARIA MASCOLO
LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite.
Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.