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CODICE 67790
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.

Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.

Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.

Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.

Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.

Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.

Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

I  Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione.

Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente  secondo la disciplina infermieristica.

Introduzione alla disciplina del nursing.

Approccio Olistico.

La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson

Gli  attuali orientamenti normativi  nell’esercizio professionale:

Profilo professionale  (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici  dei Corsi di  laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06

Il Codice Deontologico

Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati.

Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività.

La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.

Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati.

La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona.

I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale.

La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la  registrazione dei dati.

Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia.

Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari

ed utilizzando modelli teorici convalidati.

 

Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività.

 

La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.

 

Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati

I bisogni di assistenza infermieristica

Il bisogno di riposo e sonno.

Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità.

I fattori che possono influire sulla mobilità.

Le scale per la  valutazione della  mobilità

Posture e tecniche di mobilizzazione della persona.

La sindrome da  immobilizzazione:

complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale.

Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione.

La prevenzione  e la classificazione delle lesioni da pressione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano

INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA  Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione  utilizzabile per il triennio

G. Barbieri –A. Pennini

LA RESPONSABILITÀ DELL’INFERMIERE:DALLA NORMATIVA ALLA PRATICA

Carocci Faber,2008

 

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:

J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre,

Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006

P. Lattarulo

Bioetica e deontologia professionale

L. Benci

MANUALE GIURIDICO PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DEL NURSING Mc Graw Hill Milano  – utilizzabile per il triennio (Ultima Edizione)

Fernando Savater.

 Etica per un figlio. Bari, Laterza 1992

 

Il Codice deontologico dell’infermiere

Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale

 

Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame MED 45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno.

Si intende di approfondimento la Bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo  relativo  ai crediti relativi al MED 45 del primo anno

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

MARINO ANFOSSO

LUCIA BACIGALUPO

SONIA BARBIERI

FOSCA BETTINOTTI

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

ALESSANDRO CATALDO

ROBERTA CENTANARO

ISABELLA CEVASCO

ILARIA COLOMBO

PAOLO DURANDO

LUCIANA FELLINI

MARIA FRANCONERI

MIRELLA FULLONE

CARMELO GAGLIANO

GIANCARLO ICARDI

MARCO MELA

GIULIA MUCCI

MICHELA NARDINI

MARISA NASSANO

FRANCESCO PARODI

ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL

ANNA PORTA

GIOVANNI RICCI

ELISA RIZZA

PAOLA ROSSI

NICOLETTA SACCO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

PATRIZIA STALLA

LAURA STICCHI

CLAUDIA TOGNETTI

LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.

Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.

Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/05/2017 09:30 GENOVA Scritto
06/07/2017 09:30 GENOVA Scritto
06/09/2017 09:30 GENOVA Scritto