CODICE 67790 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 4 cfu anno 1 INFERMIERISTICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ PRESENTAZIONE Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani. Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica. Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia. Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento. Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico. Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing. Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO I Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione. Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente secondo la disciplina infermieristica. Introduzione alla disciplina del nursing. Approccio Olistico. La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson Gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: Profilo professionale (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici dei Corsi di laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06 Il Codice Deontologico Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati. Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività. La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale. Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati. La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona. I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale. La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la registrazione dei dati. Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia. Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati. Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività. La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale. Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati I bisogni di assistenza infermieristica Il bisogno di riposo e sonno. Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità. I fattori che possono influire sulla mobilità. Le scale per la valutazione della mobilità Posture e tecniche di mobilizzazione della persona. La sindrome da immobilizzazione: complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale. Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione. La prevenzione e la classificazione delle lesioni da pressione. TESTI/BIBLIOGRAFIA L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio G. Barbieri –A. Pennini LA RESPONSABILITÀ DELL’INFERMIERE:DALLA NORMATIVA ALLA PRATICA Carocci Faber,2008 BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: J.F. D’Ivernois, R. Gagnayre, Educare il Paziente. Un approccio pedagogico, Ed. Mc Graw Hill, Milano, II edizione, 2006 P. Lattarulo Bioetica e deontologia professionale L. Benci MANUALE GIURIDICO PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DEL NURSING Mc Graw Hill Milano – utilizzabile per il triennio (Ultima Edizione) Fernando Savater. Etica per un figlio. Bari, Laterza 1992 Il Codice deontologico dell’infermiere Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame MED 45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno. Si intende di approfondimento la Bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo ai crediti relativi al MED 45 del primo anno DOCENTI E COMMISSIONI ANNA PORTA MIRELLA FULLONE ISABELLA CEVASCO CHIARA BONGIOANNI LUCIANA FELLINI MARINELLA SANTACROCE MARINO ANFOSSO GIOVANNI RICCI BARBARA DENISE DEGOLA ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it ROBERTA CENTANARO LOREDANA SASSO Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it LUCIA BACIGALUPO MASSIMO BONA ILARIA COLOMBO NICOLETTA SACCO CARMELO GAGLIANO SONIA BARBIERI MILKO ZANINI GABRIELLA VOERSIO SONIA ROSSELLO CLAUDIO SOLINAS SILVIA RABELLINO STEFANIA SANNAZZARO MICHELA NARDINI CLAUDIA TOGNETTI PAOLA ROSSI Commissione d'esame ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente) MARINO ANFOSSO LUCIA BACIGALUPO SONIA BARBIERI FOSCA BETTINOTTI MASSIMO BONA CHIARA BONGIOANNI ALESSANDRO CATALDO ROBERTA CENTANARO ISABELLA CEVASCO ILARIA COLOMBO PAOLO DURANDO LUCIANA FELLINI MARIA FRANCONERI MIRELLA FULLONE CARMELO GAGLIANO GIANCARLO ICARDI MARCO MELA GIULIA MUCCI MICHELA NARDINI MARISA NASSANO FRANCESCO PARODI ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL ANNA PORTA GIOVANNI RICCI ELISA RIZZA PAOLA ROSSI NICOLETTA SACCO STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE PATRIZIA STALLA LAURA STICCHI CLAUDIA TOGNETTI LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte. Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/05/2017 09:30 GENOVA Scritto 06/07/2017 09:30 GENOVA Scritto 06/09/2017 09:30 GENOVA Scritto