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CODICE 67802
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67923
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68039
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • TIROCINIO II ANNO 68893
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • TIROCINIO III ANNO 68894
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68083
  • INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (coorte 2016/2017)
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 73031
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento prevede un focus sul concetto di assistenza infermieristica correlato al concetto di bisogno e di processo di assistenza

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Alla  fine del periodo di insegnamento gli studenti devono conoscere i principi fondamentali che regolano il problem solving, il concetto di bisogno, il concetto di ansia, dolore e paura applicato al processo di assistenza infermieristica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione guidata

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica
  •    Concetto di processo applicato al processo assistenziale
  •    Concetto di bisogno
  •    Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking
  •    Modelli Concettuali e Teorie del Nursing
  •    Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore
  •    Concetto distress ed omeostasi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

-Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. KoloroutisCure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO CERONE (Presidente)

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

GIANCARLO ICARDI

STEFANIA RASPINO

LOREDANA SASSO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova è finalizzata alla verifica dell'apprendimento degli obiettivi del corso (valutare la soluzione di un problema, applicare le conoscenze acquisite al processo di assistenza)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 09:00 GENOVA Scritto