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CODICE 67805
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

Inoltre il Corso si focalizza sul concetto di bisogno del bambino e della sua famiglia ed introduce il processo di assistenza infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.

Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.

Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.

Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.

Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.

Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.

Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

Riconoscere ed identificare i bisogni del bambino e della famiglia

Conoscere e descrivere le fasi del processo di assistenza infermieristica

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali: didattica interattiva, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Prof Loredana Sasso , Prof A.Maria Bagnasco

  • I problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione
  • Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: il Codice deontologico, le principali responsabilità etiche
  • I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziali
  • Introduzione alla disciplina del Nursing

 

 Prof a contratto Laura Fornoni

 

  •    Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica
  •    Concetto di processo applicato al processo assistenziale
  •    Concetto di bisogno
  •    Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking
  •    Modelli Concettuali e Teorie del Nursing
  •    Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore

Concetto distress ed omeostasi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI

-  Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio

Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio

- Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio

- Sala R:  Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003)
  da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso

- Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso

M. Koloroutis Cure  Basate  sulla  relazione-  Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio

BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI:


- L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES

- Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTO CERONE (Presidente)

LAURA FORNONI (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

GIANCARLO ICARDI

STEFANIA RASPINO

LOREDANA SASSO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.

Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.

Il test è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.

Una parte dell'esame sarà un questionario a risposta aperta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.

Il questionario con le domande a roisposta aperta verificano l'apprendimento degli obiettivi del Corso, la capacità di espressio ne e di ragionamento sulle tematiche esposte nel Corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
04/09/2017 09:00 GENOVA Scritto