CODICE 67805 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ PRESENTAZIONE Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing. Inoltre il Corso si focalizza sul concetto di bisogno del bambino e della sua famiglia ed introduce il processo di assistenza infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Identificare le principali responsabilità dell'infermiere nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione della salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell’assistenza orientata al paziente e alla famiglia OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani. Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica. Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia. Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento. Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico. Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing. Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali. Riconoscere ed identificare i bisogni del bambino e della famiglia Conoscere e descrivere le fasi del processo di assistenza infermieristica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali: didattica interattiva, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Prof Loredana Sasso , Prof A.Maria Bagnasco I problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione Aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: il Codice deontologico, le principali responsabilità etiche I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziali Introduzione alla disciplina del Nursing Prof a contratto Laura Fornoni Concetto di sistema aperto applicato all’infermieristica Concetto di processo applicato al processo assistenziale Concetto di bisogno Metodologia del ProblemSolving e DecisionMaking Modelli Concettuali e Teorie del Nursing Bisogno di controllo dell’ansia/paura/dolore Concetto distress ed omeostasi TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio - Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzar inoltre nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. Koloroutis Cure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES - Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti DOCENTI E COMMISSIONI LOREDANA SASSO Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it LAURA FORNONI Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame ROBERTO CERONE (Presidente) LAURA FORNONI (Presidente) ANNAMARIA BAGNASCO GIANCARLO ICARDI STEFANIA RASPINO LOREDANA SASSO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte. Il test è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): Lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte. Una parte dell'esame sarà un questionario a risposta aperta MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing. Il questionario con le domande a roisposta aperta verificano l'apprendimento degli obiettivi del Corso, la capacità di espressio ne e di ragionamento sulle tematiche esposte nel Corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto 05/07/2017 09:00 GENOVA Scritto 04/09/2017 09:00 GENOVA Scritto