L’insegnamento delle Evidence Based Nursing riguarda la capacità di identificare le parole chiave utili a reperire le migliori, attuali ed efficaci informazioni che permettono di erogare interventi infermieristici sicuri, appropriati e di qualità con un elevato grado di personalizzazione.
Descrivere il significato di evidence- based- nursing
analizzare i problemi assistenziali attraverso un approccio EBN.
Pianificare interventi in linea con i principi EBN
Lezioni in aula multimediale per l’interrogazione delle banche dai biomediche, didattica Blended e PBL (Problem based learning)
Definizione di Evidence Based Nursing (EBN). Concetto di Evidence Based Nursing. Definizione del quesito clinico. Ricerca delle evidenze. Analisi e implementazione delle evidenze.
Problemi di Alimentazione alla luce dell’evidence based nursing:
caratteristiche della nutrizione normale e principali alterazioni della
nutrizione e loro significato.
Alterazioni dello stato nutrizionale: la malnutrizione
Valutazione dello stato nutrizionale L’equilibrio idro-elettrolitico
ed i suoi principi.
La nausea ed il vomito e le alterazioni dell’equilibrio idro- elettrolitico.
Assistenza al paziente con problemi di deglutizione.
Assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale enterale.
Fattori che influenzano la minzione e la diuresi; elementi di alterazione
dell’eliminazione urinaria (incontinenza, ritenzione urinaria, anuria,
oliguria, poliuria, stranguria, disuria, nicturia, enuresi).
Accertamento del bisogno di eliminazione urinaria.
Gestione e controllo della diuresi. Assistenza alla persona con incontinenza
urinaria.
Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale
La normale funzionalità intestinale, caratteristiche delle feci, fattori che
influenzano l’eliminazione intestinale ed elementi di alterazione
(stipsi, diarrea,incontinenza,melena).
Accertamento del bisogno di eliminazione intestinale.
Assistenza alla persona con incontinenza fecale, diarrea, stipsi.
Problemi cardiovascolari, respiratori e di termoregolazione alla luce
dell’evidence based nursing:
Accertamento del funzionamento fisiologico e patologico del sistema
cardiovascolare (F.C.; P.A), del sistema della termoregolazione
(Temperatura),ed accertamento del dolore.
La rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca,del respiro,
della temperatura corporea, la valutazione del dolore: caratteristiche
normali e patologiche (Ipertensione, ipotensione, bradicardia, tachicardia,
aritmia, ipossia, apnea, ortopnea,cianosi, ipercapnia, bradipnea, tachipnea,
iperpiressia, fasi della febbre, scale di valutazione del dolore).
Assistenza alla persona con alterazioni della pressione arteriosa, del polso,
del respiro e della temperatura corporea..
L’evoluzione delle responsabilità delle competenze :
Prevenzione e gestione del rischio clinico in
particolare cadute, infezioni, LDD
L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco
Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015
Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill
P Chiari et all Evidence Based Clinical Practice 2011
D. Doran Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto La ricerca qualitativa EDRA 2015
LOREDANA SASSO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
MARIA BOCCHIA
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
SABRINA BONINO
MARCO CAPELLI
ISABELLA CEVASCO
LUCIANA FELLINI
GIOVANNA FERRANDES
MARIA FRANCONERI
ELISABETTA GARBARINO
STEFANIA GUASCO
ANTONIO GUERCI
MONICA LAVAGNA
TIZIANA LEALE
BARBARA MASINI
GIULIA MUCCI
MAURO PALUMBO
PAOLO PEDEMONTE
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ANNA PORTA
PAOLA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
TIZIANA TAGGIASCO
MONICA TOGNARELLI
CLAUDIA TOGNETTI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.
Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.