Conoscenza delle categorie di base del diritto costituzionale italiano, anche in prospettiva storica e dogmatica. Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei singoli suoi settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.
Lezioni frontali
Libri di testo per gli studenti frequentanti
• T. MARTINES, Diritto costituzionale. Tredicesima edizione interamente riveduta da Gaetano Silvestri, Milano, Giuffrè, 2013 ad eccezione di:
Libri di testo per gli studenti non frequentanti
Per studenti frequentanti e non frequentanti
È opportuna l’accurata consultazione delle principali fonti giuridiche rilevanti. Si indica allo scopo: P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del diritto costituzionale italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, Tomo 1 (XII edizione, 2013) e Tomo II (XIII edizione, 2016). Costituiscono inoltre parte integrante del programma le sentenze della Corte costituzionale n. 1146/1988 e n. 1/2013.
N.B. Tale programma vale per gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno nell'a.a. 2016/17 nonchè, a partire da maggio 2017, anche per tutti gli altri studenti. Per questi ultimi, fino al febbraio 2017 compreso, vale il precedente programma del Prof. Rolla
Ricevimento: Mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (si raccomanda comunque di prendere previamente contatti via e-mail). In ogni caso, è possibile concordare via e-mail un appuntamento in qualsiasi altro giorno ed orario all'indirizzo enrico.albanesi@unige.it
ENRICO ALBANESI (Presidente)
PASQUALE COSTANZO
NICOLO' FUCCARO
FRANCESCO GALLARATI
ANDREA MACCHIAVELLO
SIMONE PITTO
ALESSIA TRANFO
19 settembre 2016 ore 10:00
Orale
Lo studente dovrà dimostrare: di conoscere le categorie di base del diritto costituzionale italiano, anche in prospettiva storica e dogmatica; di avere appreso il linguaggio ed il metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei singoli suoi settori; di sapere utilizzare in modo consapevole e critico i testi normativi e la giurisprudenza costituzionale di riferimento.