CODICE 67820 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA PRESENTAZIONE Il corso presenta gli argomenti di base per progettare l’assistenza nell’ottica della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Dove si focalizza l’infermiere come professionista della salute che realizza interventi assistenziali specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico scientifica, gestionale, relazionale ed educativa. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Definire obiettivi e compiti dell’igiene (medicina preventiva, sanità pubblica, medicina di comunità). Conoscere le misure fondamentali in epidemiologia, Immunoprofilassi attiva e passiva, strategie e calendari vaccinali. Analizzare il percorso storico della sanità pubblica. Analizzare il percorso storico dell'infermieristica preventiva, curativa palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Conoscere e saper applicare i principi fondamentali contenuti nel corso. Sviluppare capacità di ragionamento critico e di analisi nell'applicazione dei principi e delle tecniche presentate nel corso. Identificare opportunità di informazione e di educazione al bambino e alla sua famiglia, per promuovere l'adozione di stili di vita consoni alla prevenzione delle malattie ed al mantenimento della salute. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale, lavori a piccoli gruppi, esercitazioni e discussioni guidate PROGRAMMA/CONTENUTO Le Teorie del Nursing Il Processo di Assistenza Infermieristica in area pediatrica: applicazioni pratiche Assistenza infermieristica al paziente affetto da patologie ortopediche ed attinenti la medicina fisica e riabilitativa Gestione dei processi assistenziali: per compiti, piccole équipes, primary care, per bisogni La sicurezza del paziente nell’ospedale pediatrico; Basi di “Risk Management” con particolare riferimento alla gestione del Rischio Clinico Le funzioni infermieristiche Problematiche relative alla diagnostica in pediatria (concetti generali): esami strumentali , esami ematici( EGA, emogramma,emocoltura), esami sull’espettorato, prove di funzionalità respiratoria TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA PER GLI ESAMI - Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA.,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti DOCENTI E COMMISSIONI FULVIA ESIBITI LAURA FORNONI Ricevimento: Su appuntamento RITA LECCA Commissione d'esame ROBERTO CERONE (Presidente) LAURA FORNONI (Presidente) FULVIA ESIBITI GIANCARLO ICARDI RITA LECCA PAOLO PETRALIA LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto ed orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’Esame premetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti e lo studente dovrà dimostrare di: avere conoscenze intellettive nella padronanza dei contenuti capacità elaborative logiche abilità di comunicazione (linguaggio scientifico, chiarezza, essenzialità, fluenza) capacità di applicare le conoscenze apprese attraverso la soluzione di una caso semplice sviluppare capacità di gestione delle informazioni e della comunicazione nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 30/05/2017 12:30 GENOVA Scritto + Orale 14/07/2017 12:30 GENOVA Scritto + Orale 18/09/2017 12:30 GENOVA Scritto + Orale