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CODICE 67844
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente disabile è un aspetto osservabile da tutti coloro che intervengono nella fase riabilitativa. Diventa così importante conoscere i principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario, e sviluppare strategie e soluzioni funzionali alla relazione di cura attraverso l’uso dell’approccio psico-neuro-endocrino-immunologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Breve sintesi dei principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario. Lo sviluppo di strategie e di soluzioni funzionali alla relazione di cura attraverso l’uso dell’approccio psico-neuro-endocrino-immunologico. Le evidenze a sostegno dei cambiamenti nelle relazioni a partire dalle aspettative e dall’intervento dell’operatore sanitario (es. effetti placebo e nocebo). L’uso della comunicazione nella costruzione di relazioni di cura, l’alleanza terapeutica e il lavoro in équipe sanitaria. Riflessioni su aspetti della relazione attraverso ipotesi non validate scientificamente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le Slides utilizzate durante  le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dal Docente; possono , inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche. In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dal Docente sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA GARAVENTA (Presidente)

PAOLA MACCAGNO

ALESSANDRO ROBUTTI

MICHELE TOSATO

CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio)  e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/06/2017 14:00 GENOVA Orale
24/07/2017 14:00 GENOVA Orale
22/09/2017 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:

 Docente

Mail

 Maccagno Paola

 paola.maccagno@asl3.liguria.it

 Garaventa Daniela

 dgaraventa@asl4.liguria.it

 Robutti Alessandro

 a.robutti@asl2.liguria.it

 Tosato Michele

 micheletosato@hotmail.com

 Buffa Carla

 carla.buffa@asl5.liguria.it