CODICE 67844 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E PRATICA (BASATA SULLE EVIDENZE) DELLE SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente disabile è un aspetto osservabile da tutti coloro che intervengono nella fase riabilitativa. Diventa così importante conoscere i principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario, e sviluppare strategie e soluzioni funzionali alla relazione di cura attraverso l’uso dell’approccio psico-neuro-endocrino-immunologico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L'obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell'ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, nei diversi contesti in cui opera il personale della Riabilitazione con lo Psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO Breve sintesi dei principali modelli della psicologia come chiave di lettura delle diverse criticità presenti nel contesto sanitario. Lo sviluppo di strategie e di soluzioni funzionali alla relazione di cura attraverso l’uso dell’approccio psico-neuro-endocrino-immunologico. Le evidenze a sostegno dei cambiamenti nelle relazioni a partire dalle aspettative e dall’intervento dell’operatore sanitario (es. effetti placebo e nocebo). L’uso della comunicazione nella costruzione di relazioni di cura, l’alleanza terapeutica e il lavoro in équipe sanitaria. Riflessioni su aspetti della relazione attraverso ipotesi non validate scientificamente. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le Slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dal Docente; possono , inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche. In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dal Docente sono sufficienti per la preparazione dell'esame. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE TOSATO Commissione d'esame DANIELA GARAVENTA (Presidente) PAOLA MACCAGNO ALESSANDRO ROBUTTI MICHELE TOSATO CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni. Orari delle lezioni PSICOLOGIA E PROBLEMATICHE RIABILITATIVE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/06/2017 14:00 GENOVA Orale 24/07/2017 14:00 GENOVA Orale 22/09/2017 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI RICEVIMENTO STUDENTI Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: Docente Mail Maccagno Paola paola.maccagno@asl3.liguria.it Garaventa Daniela dgaraventa@asl4.liguria.it Robutti Alessandro a.robutti@asl2.liguria.it Tosato Michele micheletosato@hotmail.com Buffa Carla carla.buffa@asl5.liguria.it