CODICE 67845 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E PRATICA (BASATA SULLE EVIDENZE) DELLE SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I professionisti della Riabilitazione hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze per offrire una assistenza qualitativamente efficace e per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. In Riabilitazione diventa importante sia la Formazione di base che quella continua per l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le metodologie di più recente introduzione nei vari ambiti della riabilitazione anche al fine di un impiego nella programmazione dei vari cicli riabilitativi, basando la propria attività, oltre che sul razionale teorico e sulla propria esperienza, anche sulle migliori prove di efficacia dei trattamenti riabilitativi. Essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca clinica. Conoscere le modalità psicologiche di approccio alle problematiche riabilitative. Conoscere norme e modalità della formazione continua e della teledidattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Al termine del Corso lo Studente sarà in grado di: Conoscere la storia della formazione del personale della Riabilitazione; Definire il ruolo del Coordinatore, Tutor e Guida di Tirocinio, il Core curriculum ed il Core competence; Gestire processi tutoriali per facilitare l’apprendimento; valutare le competenze teoriche, pratiche e relazionali acquisite; passare dall’apprendimento individuale a quello organizzativo: le competenze condivise nel gruppo; Identificare le problematiche nell’uso di tecnologie didattiche che utilizzano la rete. CSM e LO. Web-based learning: social networking e apprendimento attivo; Comprendere l’importanza del Long-life learning. Conoscere il sistema ECM per i Professionisti sanitari: cosa sono i Crediti ed il Dossier formativo. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento viene svolto con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO FORMAZIONE La Formazione del personale della Riabilitazione e suo ruolo nel passaggio da arte ausiliaria a professione sanitaria. Il percorso formativo: formazione di base, post-laurea e formazione continua. DM relativi alle lauree sanitarie: determinazione delle classi di laurea, struttura dei corsi e glossario della formazione. Il coordinatore, il tutor e la guida di tirocinio del corso di laurea. Descrittori di Dublino: definizione di competenza e collegamento con la formazione ed il tirocinio. Core curriculum e core competence. Progettare un ciclo di formazione: Lezioni – Laboratori – Tirocinio. METODICHE DIDATTICHE E TUTORIALI Il concetto di apprendimento come accrescimento nel tempo dell’abilità di produrre risultati migliori. Breve analisi delle teorie dell’apprendimento alla base della didattica tutoriale. Contratto d’apprendimento. Le strategie di risoluzione dei problemi. La definizione di obiettivi. Le tecniche di controllo dei risultati: esame formativo e certificativo. Metodologia PBL per la formazione delle professioni sanitarie. Il laboratorio delle skills tecniche e relazionali. Metodi per valutare l'apprendimento di obiettivi educativi cognitivi, gestuali (abilità) e comunicativo/relazionali: MCQ e Progress test, Mini CEX, Portfolio, OSCE. FORMAZIONE CONTINUA Metodologia della formazione dell’adulto e Long-life Learning. Il processo di formazione ed aggiornamento all’interno delle aziende: la formazione del personale sanitario. L’apprendimento organizzativo e l’organizzazione che apprende. Costruzione dei percorsi di carriera del personale: il contributo della formazione ed il Sistema ECM. Progetto formativo aziendale sanitario, PAAF e sistemi di rilevazione delle necessità formative. Valutazione degli outcomes della formazione sanitaria. E - LEARNING Web 2.0 la tecnologia al servizio della formazione permanente: caratteristiche logiche ed operative dell’uso della rete in contesto educativo. Attività in presenza/Attività a distanza e Blended Learning. Apprendimento individuale, assistito e collaborativo. Web based learning e apprendimento attivo: Networked learning e Communities of practice. Validità dell’e-learning in Riabilitazione. Learning object e Instructional design: progettazione di un modulo di e-learning. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le Slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico (quali tutorial di approfondimento, dispensa elettronica) saranno fornite dal Docente; possono , inoltre, essere consigliati dal Docente libri, articoli e riviste scientifiche. In generale, gli appunti presi durante le lezioni ed il materiale fornito dal Docente sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Si consiglia di consultare : FORMAZIONE - L. Benci, Le professioni sanitarie non mediche. Aspetti giuridici, deontologici e medici-legali - A. V., La Formazione Core del Fisioterapista, Supplemento al vol.13, n°3 METODICHE DIDATTICHE TUTORIALI - L. Gamberoni, G. Marmo, M. Bozzolan, C, Loss, O. Valentini , Apprendimento clinico, riflessività e tutorato, EdiSES 2009 - J.J. Guilbert, Guida pedagogica per il personale sanitario, OMS quarta edizione, Edizioni Dal Sud, 2002 …………………………………………………. FORMAZIONE CONTINUA - L. Sasso, A. Bagnasco, G. Rocco, L. Zappini, Portfolio delle competenze delle professioni sanitarie, Mc Graw Hill 2011 - D. Massai, A. Amerini, A. Corbani, A. Mancini, Metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie, Mc Graw Hill 2010 SITOGRAFIA Sistema ECM sul Sito ministero salute e siti regionali http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?area=ecm http://ape.agenas.it/ DOCENTI E COMMISSIONI CARLA BUFFA Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: Docente Mail Buffa Carla carla.buffa@asl5.liguria.it Commissione d'esame DANIELA GARAVENTA (Presidente) PAOLA MACCAGNO ALESSANDRO ROBUTTI MICHELE TOSATO CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio.Si rinvia alla voce Orario delle lezioni. Orari delle lezioni DIDATTICA, E-LEARNING E EDUCAZIONE CONTINUA IN RIABILITAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo. Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni. L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/06/2017 14:00 GENOVA Orale 24/07/2017 14:00 GENOVA Orale 22/09/2017 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI RICEVIMENTO STUDENTI Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail: Docente Mail Maccagno Paola paola.maccagno@asl3.liguria.it Garaventa Daniela dgaraventa@asl4.liguria.it Robutti Alessandro a.robutti@asl2.liguria.it Tosato Michele micheletosato@hotmail.com Buffa Carla carla.buffa@asl5.liguria.it