Il corso si svolge con modalità di didattica frontale in cui viene fornita una visione panaramica dei principali aspetti clinico-diagnostici e dei quadri patologici di interesse fisioterapico.
Obiettivo formativo del corso è fornire una visione generale sui sistemi di graduazione e stadiazione delle neoplasie, sulle diverse tipologie di materiale che vengono analizzate in anatomia patologica e sulle loro modalità di invio e sugli iter diagnostici delle principali neoplasie.
Gli studenti dovranno familiarizzare con la terminologia relativa ai diversi tipi di materiale che vengono esaminati in anatomia patologica (esami citologici, esami istologici bioptici e chirurgici), conoscendone le modalità di prelievo, di conservazione e di invio in anatomia patologica nonché le informazioni diagnostiche che sono in grado di fornire. Si esamineranno le modalità operative inerenti il riscontro diagnostico e le leggi italiane inerenti l’esecuzione delle autopsie. Gli studenti dovranno familiarizzare con i sistemi di classificazione, graduazione, stadiazione delle neoplasie e con gli iter diagnostici clinico-patologici delle neoplasie più frequenti. Infine verranno trattate le principali tecniche ancillari in uso in Anatomia Patologica.
Le lezioni vengono svolte frontalmente con l'ausilio di diapositive e filmati (questi ultimi per la parte inerente il riscontro diagnostico e l'esame macroscopico degli organi). Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati
PROGRAMMA
Luigi Rico e Aldo Scarpa, Anatomia patologica Le basi, Utet 2007
Ricevimento: Riceve per appuntamento. Inviare una richiesta via mail a fiocca@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento concordato mediante mail (luca.mastracci@unige.it) o telefono (0105555942).
BARBARA MARENGO (Presidente)
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
CRISTINA BOTTINO
ALESSANDRO CORSARO
ROBERTO FIOCCA
CARMEN FUCILE
ANNA LISA FURFARO
FEDERICA GRILLO
LUCA MASTRACCI
DONATELLA MELA
MARIAPAOLA NITTI
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY
CHIARA VITALE
I semestre II anno
L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 16 domande ciascuna delle quali con un 3 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 2 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 12 minuti di tempo per concludere l'elaborato.
Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:
- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.
- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti gli argomenti anche in assenza del docente di riferimento.