L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.
Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne i principali elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura.
Lezioni interattiva, didattica Blended e PBL (Problem based learning)
I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger
Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
Analizzare i principi dell’etica infermieristica
(principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.
L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015
Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill
P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011
D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it
LOREDANA SASSO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
MARIA BOCCHIA
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
SABRINA BONINO
MARCO CAPELLI
ISABELLA CEVASCO
LUCIANA FELLINI
GIOVANNA FERRANDES
MARIA FRANCONERI
ELISABETTA GARBARINO
STEFANIA GUASCO
ANTONIO GUERCI
MONICA LAVAGNA
TIZIANA LEALE
BARBARA MASINI
GIULIA MUCCI
MAURO PALUMBO
PAOLO PEDEMONTE
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ANNA PORTA
PAOLA ROSSI
NICOLETTA SACCO
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
TIZIANA TAGGIASCO
MONICA TOGNARELLI
CLAUDIA TOGNETTI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.
Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.