CODICE 67933 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 1 OSTETRICIA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MIDWIFERY E LA RELAZIONE DI CURA PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire le basi delle tecniche comunicative e la loro applicazione nell’ambito della relazione tra personale sanitario e paziente OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Ruolo della comunicazione come parte integrante dell’atto medico Significato di comunicazione efficace Comunicazione in situazioni difficili protocollo SPIKES (Bile, Buckman e coll 2000) Genitorialità e comunicazione madre bambino, l’importanza e significato del primo contatto con il neonato Imparare a comunicare con le madri straniere MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Esperienze di comunicazioni su esempi Proiezione di filmati seguiti da discussione PROGRAMMA/CONTENUTO Le tecniche di comunicazione Il vissuto della gravidanza della madre, aspetti positivi e criticità Il parto e il primo contatto con il neonato, Le madri straniere Esperienze di comunicazioni in situazioni particolari La comunicazione in situazioni difficili TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive del corso Procedura operativa di accoglimento della paziente straniere a cura della Azienda Ospedaliera Università di Padova Personalized antenatal consultation for Preterm Labor: Responding to Mothers' Expectations Gaucher N. et al. J Pediatr 2016;178:130-4 Comunicazione: indispensabile modalità professionale nel lavoro tra pari. Alaimo A. et al IO INFERMIERE 2010; 2:55-59 Diagnosi prenatale: come comunicare in modo positivo. Natale R. Schede mediche 01/10/09 www.fondazionegraziottin.org Hans J. Ladegaard & Christopher J. Jenks (2015) Language and intercultural communication in the workplace: critical approaches to theory and practice, Language and Intercultural Communication, 15:1, 1-12, DOI: 10.1080/14708477.2014.985302 SILVANA QUADRINO Parlare con i genitori di un bambino nato morto: competenze di comunicazione per superare il silenzio Mazzeschi C, Pazzagli C, Radi G, Raspa V and Buratta L (2015) Antecedents of maternal parenting stress: the role of attachment style, prenatal attachment, and dyadic adjustment in first-time mothers. Front. Psychol. 6:1443. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01443 DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame CARLA FERONE (Presidente) MARIO VALENZANO MENADA (Presidente) ELISABETTA GARBARINO ANTONIO GUERCI MAURO PALUMBO LUCIA PIANO ANNA SIRI LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Test a risposte multiple. Una sola risposta esatta, un punto per risposta esatta. Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2017 15:00 GENOVA Scritto 11/07/2017 15:00 GENOVA Scritto 12/09/2017 15:00 GENOVA Scritto