Salta al contenuto principale
CODICE 67939
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’obiettivo di questo insegnamento è fornire agli studenti le nozioni fondamentali su come ricercare documentazione scientifica e valutarne il valore scientifico nell’ambito dell’ostetricia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Elaborare un quesito clinico per la ricerca delle fonti bibliografiche su banche dati informatiche.Conoscere le problematiche etiche legate all'ostetricia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Gli obiettivi formativi di questo insegnamento sono:

- comprendere il percorso alla base della ricerca scientifica;

- conoscere i vari tipi di pubblicazioni scientifiche (studi originali, revisioni della letteratura, meta-analisi;

- comprendere come eseguire una ricerca di articoli scientifici utilizzando i database informatici;

- comprendere il valore di una pubblicazione scientifica sulla base della rivista in cui è pubblicato e sulla metodologia della pubblicazione

Al termine dell’insegnamento lo studente possiederà i principi generali per condurre una ricerca delle pubblicazioni scientifiche di interesse ostetrico, per comprendere le differenze fra i vari tipi di studi scientifici e per valutare il valore clinico di una pubblicazione scientifica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni con diapositive.e lavoro in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. - Il percorso della ricerca: formulazione di ipotesi, creazione di uno studio, raccolta dei dati, interpretazione dei risultati, pubblicazione dei risultati dello studio

    - Le modalità di esecuzione di uno studio scientifico (studio osservazione versus studio sperimentale)

    - Le modalità di revisione della letteratura (revisione sistematica, meta-analisi)

    - La medicina basata sull’evidenza: dall’opinione degli esperti alle revisioni sistematiche della letteratura

    - Insegnamento della ricerca di lavori scientifici pubblicati tramite i database informatici (PubMed, Medline, Scopus)

    - L’impact factor e l’analisi critica del peso da attribuire alle pubblicazioni scientifiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente su diapositive.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MATILDE CANEPA (Presidente)

MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente)

SIMONE FERRERO

GIANLUIGI TRUDU

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà condotto richiedendo agli studenti di eseguire una ricerca scientifica su temi di rilevanza nell’ambito dell’ostetricia scelti dal docente. Lo studente dovrà eseguire la ricerca utilizzando i database informatici e creare una presentazione con diapositive della durata circa 10-15 minuti con le pubblicazioni ritenute più rilevanti sul tema dell’esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Dopo la presentazione sul tema scelto, il docente discuterà con lo studente la qualità degli studi scientifici presentati e la modalità di presentazione degli studi stessi (tipo di studio, rivista in cui lo studio è stato pubblicato, rilevanza clinica della pubblicazione scientifica presentata).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
07/07/2017 14:00 GENOVA Scritto
08/09/2017 14:00 GENOVA Scritto