Il corso si prefigge di illustrare le principali classi di farmaci utilizzate per il trattamento delle più comuni patologie acute e croniche dell’età adulta. In particolare, saranno illustrate le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso dei farmaci.
Conoscere le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso di farmaci in ambito cardiovascolare, endocrinologico e gastroenterico.
Acquisire conoscenze sui farmaci da impiegare in patologie infiammatorie acute e croniche dell’età adulta. Infine sarà obiettivo del corso conoscere i farmaci impiegati per la prevenzione degli eventi cardiovascolari con particolare riguardo all’uso degli anticoagulanti e dei trombolitici.
Acquisire competenze teoriche e pratiche per un ottimale lavoro di equipe.
Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. Il contenuto didattico delle lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, viene correlato con le nozioni acquisite negli anni precedenti.
- Farmaci attivi sull’apparato cardiovascolare (antiipertensivi – diuretici – antianginosi)
- Farmaci attivi sull’apparato endocrino (insulina e antidiabetici orali))
-Farmaci attivi sull’infiammazione e sulla risposta immune (FANS, corticosteroidi)
- Farmaci attivi sul sangue (anticoagulanti, antianemici, trombolitici, antitrombotici)
- Farmaci attivi sull’apparato gastroenterico (antiulcera, antiemetici, lassativi)
Farmacologia: "Compendio di farmacologia generale e speciale" M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca. Ed. Utet Scienze Mediche;
“Farmacologia per le professioni sanitarie” Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi;
" Le basi della farmacologia" M.A. Clark, ecc. Ed. Zanichelli
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.
Ricevimento: revio appuntamento via e-mail federica.barbieri@unige.it o telefonico 010-3538855/8884
Ricevimento: Su appuntamento
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
ANTONIO AMATO
ALBERTO ARTOM
FEDERICA BARBIERI
CLAUDIO BIANCHI
FRANCESCO BOCCARDO
CORRADINO CAMPISI
ROBERTO CARROZZINO
BABETTE DIJK
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
MARCO GHIA
GIULIANO LO PINTO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
FRANCESCA MATTIOLI
TIZIANO MONDIN
LUCIANO MORESCO
FRANCESCO ORLANDINI
LIONELLO PARODI
ANDREA PERCIVALE
ANTONIETTA PIANA
LIVIA PISCIOTTA
MARIA PUGLISI
FRANCESCO TORRE
GIANMARIA ZAVARISE
GIOVANNI CORSINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame sarà scritto con test a risposta multipla e si svolgerà in Aula informatica. Per poter partecipare all’esame sarà necessario utilizzare le proprie credenziali “unige”. Gli studenti potranno impratichirsi sul metodo di esame attraverso una simulazione di esame che potranno trovare al seguente indirizzo: https://esami.aulaweb.unige.it
Per poter superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza in 2 delle tre materie del Corso Integrato e rispondere al 50% delle domande della terza materia purchè la media delle due materie sufficienti con quella al 50% raggiunga una votazione superiore a 17,50. E’ possibile, per coloro che hanno superato l’esame, richiedere una prova orale suppletiva per migliorare il voto. L’esito dell’interrogazione potrà portare a: miglioramento del voto oppure a voto invariato oppure a voto diminuito oppure alla bocciatura.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione.