CODICE 67983 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO PRESENTAZIONE L’insegnamento di Infermieristica clinica nel percorso del paziente in ambito chirurgico riguarda la valutazione dei problemi assistenziali prima, durante e dopo l’intervento, basati sulle migliori prove di efficacia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Utilizzare gli strumenti di valutazione dei bisogni del paziente sottoposto ad intervento chirurgico. Identificare gli interventi assistenziali e relazionali riferiti alle fasi pre-intra-post operatorie dei principali interventi chirurgici. Utilizzare gli strumenti di monitoraggio nel periodo post operatorio MODALITA' DIDATTICHE La disciplina Infermieristica nell’assistenza al paziente chirurgico sarà erogata in modalità “blended”: - online per quanto concerne il Rischio clinico nella gestione della terapia farmacologica; - in presenza per la restante parte teorica, comprensiva delle correlate attività di laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO - Interventi assistenziali nella fase pre-intra-post operatoria - Gestione del dolore chirurgico - Segni e sintomi di aggravamento del paziente sottoposto ad intervento chirurgico - Segni e i sintomi delle complicanze correlate all’intervento chirurgico - Interventi relazionali nella fase perioperatoria - Interventi educativi nella fase preoperatoria finalizzati alla riduzione delle complicanze - Il rischio clinico nella gestione della terapia farmacologica - Interventi di gestione del piano diagnostico-terapeutico incluse la nutrizione enterale, parenterale e la trasfusione ematica TESTI/BIBLIOGRAFIA L. Sasso, A Bagnasco, C. Gagliano Scienze infermieristiche generali e cliniche 3/ed Mc Graw Hill 2012 Brunner Suddarth Infermieristica Medico Chirurgica mc Graw Hill 2012 DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it MASSIMO BONA Commissione d'esame ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL (Presidente) STEFANIA ARTIOLI LUCIA BACIGALUPO FABIO BAFICO MARTINA BARIOLA MARINA BAUDO GABRIELLA BIFFA ALBA BIGLIERI MASSIMO BONA CHIARA BONGIOANNI EMILIA BOSSI LILIA MARIA BOTTO PIERO CAI MARINA CALISSI ISABELLA CEVASCO ILARIA COLOMBO ENZO DE CICCO BARBARA DENISE DEGOLA AGOSTINO D'IMPORZANO IURI DOTTA FRANCESCA FEDERA EGISTO FEDERICI ALESSANDRA FRANCO MARIA FRANCONERI NICOLETTA GANDOLFO SARA GIACOBBE PAOLO MASSA GIANLUCA PETRICCIOLI FRANCO PIU ANGELA PRIVITERA STEFANIA RAPETTI NICOLETTA SACCO STEFANIA SANNAZZARO MARINELLA SANTACROCE MONICA SERONI GIOVANNI TRIA LUCIA VASSALINI GABRIELLA VOERSIO ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva. Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nell’assistenza al paziente chirurgico. Il test è composto da 25 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta. La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nell’assistenza al paziente chirurgico sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test (25 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 19 punti su 25 complessivi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 06/06/2017 09:30 GENOVA Esame Online 12/07/2017 09:30 GENOVA Esame Online 15/09/2017 09:30 GENOVA Esame Online