Salta al contenuto principale
CODICE 67995
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire i concetti di base dell’ organizzazione psichica con particolare attenzione alle modificazioni dell’organizzazione mentale, fisiologiche e psicopatologiche, che si realizzano durante la gravidanza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Le teorie e gli approcci volti a definire l’organizzazione e il  funzionamento psichico sono molteplici e spesso di non facile lettura per il grado di complessità delle teorie e per il livello di astrazione delle concettualizzazioni utilizzate. Il primo obiettivo generale (in ordine cronologico) è fornire alcuni elementi di base delle principali teorie del funzionamento mentale per permettere un approccio non ingenuo alla psicologia fornendo anche elementi che permettano la comprensione concreta di alcuni modelli. Questo costituisce la base per comprendere le modificazioni psicologiche che si realizzano durante la gravidanza. Il secondo obiettivo generale è illustrare le fasi della gravidanza da un punto di vista intrapsichico e descrivere le principali tematiche che vengono affrontate durante questo periodo. L’attenzione sarà posta  verso le situazione fisiologiche e anche  verso le condizioni problematiche o francamente patologiche.

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità didattica è sia frontale sia partecipativa

PROGRAMMA/CONTENUTO

Teorie del funzionamento psichico dal comportamentismo al neo-costruttivismo. La   concettualizzazione dell’apparato psichico nella teoria psicoanalitica. Fasi della gravidanza. Costellazione materna. Preoccupazione materna primaria in gravidanza. Modelli di attaccamento prenatale. Fattori protettivi in gravidanza. Esemplificazioni cliniche di situazioni problematiche e psicopatologiche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

E.Zetzel, Meissner F: Psichiatria Psicoanalitica, Bollati Boringhieri, 1976.

A. Pazzagli, P. Benvenuti, C. Pazzagli: La nascita nella mente della madre, Rivista italiana di Educazione Familiare, n. 2-2011, pp. 5-21 .

M. Smorti:  Alle radici di una base sicura: i percorsi della genitorialità, articolo su rivista.

D. Stern: Dalle cure materne all’interpretazione, Cortina Raffaello, 1992.

 

Articoli discussi durante le lezione sulla base degli interessi degli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MATILDE CANEPA (Presidente)

TERESINA SCAPPARINO (Presidente)

ANDREA BRUGNOLO

ALESSANDRA MALTONI

SANDRA MORANO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella stesura di una tesina e nella discussione orale dell’elaborato presentato. La tesina dovrà essere inviata al docente dieci giorni prima rispetto alla data di esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: conoscenza delle nozioni del programma,  valutazione delle capacità di ragionamento tramite quesiti specifici, capacità di esposizione tramite accertamento orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 08:30 GENOVA Scritto
04/07/2017 08:30 GENOVA Scritto
12/09/2017 08:30 GENOVA Scritto