Il corso si articola in 2 parti (semeiotica e nosografica), che vogliono presentare sia le diverse componenti presenti nella psichiatria, sia la complessità dell'inter-relazione dei fattori biologici con quelli psicologici.
Fornire i principi dell’analisi del comportamento della persona. Riconoscimento delle principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi. Valutazione critica e approccio clinico alle turbe del comportamento, indirizzi preventivi e riabilitativi
lezioni frontali con presentazioni di casi clinici
Elementi di semeiotica (disturbi pensiero, percezione, affettività, coscienza, intelligenza) . Quadri nosografici: disturbi umore, schizofrenia, disturbi d'ansia.
F. Giberti, R. Rossi, Manuale di Psichiatria, Piccin e Vallardi, Padova, 2005
Ricevimento: Su appuntamento. Il sistema preferibile per prendere contatti con Del Puente è via email: g.delpue@unige.it Oppure al 0103537674
MONICA BENUSSI (Presidente)
VALENTINO REMORGIDA (Presidente)
ORTENSIA BUSCAINO
GIOVANNI DEL PUENTE
GENNARO DI SIENA
ROSSANA FIORENTINO
GIOVANNA RAZETO
Orale
Lo studente deve avere compreso e padroneggiare i dati dei sintomi, usando una terminologia corretta e precisa. Deve essere in grado di riconoscere i sintomi più evidenti delle più importanti patologie psichiatriche.