Introduzione alla psicologia clinica. Verrà posta particolare attenzione alle diverse forme di comunicazione relazionale interpersonale e gruppale
Sviluppare la capacità di attuare, sia in collaborazione che su delega, idonee modalità di risposta ai bisogni dell’anziano in ospedale e a domicilio
Essere in grado di descrivere le problematiche assistenziali della persona che necessita di interventi riabilitativi nei diversi contesti evidenziando il ruolo infermieristico
Conoscere ed evidenziare le situazioni da stress lavorativo riconducibili al burn out e saper differenziare fra le diverse fasi e forme del burn out.
Delineare le caratteristiche cliniche principali legate all’assistenza del paziente anziano e della sua famiglia e promuovere percorsi di intervento e processi migliorativi.
Individuare strategie di intervento nei contesti di dolore somato-psichico presentati attraverso casistica identificando il ruolo dell’operatore infermieristico
Lezioni frontali interattive con l’ausilio di proiezioni
Introduzione alla psicologia clinica.
Burn out.
Invecchiamento.
Dolore.
”Psicologia clinica per le professioni sanitarie” Nicolino Rossi. Ed. Il Mulino
Ricevimento: Martedì 16-18. Nota. Si prega di contattare prima la Docente tramite email.
TIZIANA LEALE (Presidente)
SIMONETTA AMADI
MARIO AMORE
MAURIZIO BARBERO
GABRIELLA BIFFA
MARIA ANTONIETTA BOETTI
PIERO CAI
PAOLO CAVAGNARO
ANTONELLO COLAMEO
ANGELA CORBELLA
GIOVANNI DEL PUENTE
AGOSTINO D'IMPORZANO
MARCO GHIOZZI
VITTORIO GUGLIELMO GROSSO
GIORGIO GUGOLE
EMANUELA LANDINI
MARCELLA MACCAGNO
MAURIZIO MARCENARO
SILVANA MAZZARO
DANIELE MORETTI
PAOLA MOSSA
GIULIA MUSMECI
ARMANDO NAPOLITANO
PATRIZIA PAVACCI
SILVIA ROSA POBLETE CABALLERO
CAMILLA PRETE
EMILIANA RATTO
ROBERTO RAVERA
GIOVANNA RIZZO
ALESSANDRO ROBUTTI
LORENZO SAMPIETRO
MARINELLA SANTACROCE
ROBERTO SERGI
ELISA SIMONINI
PIERO STETTINI
GIOVANNI TRIA
CARLO VALENTI
FRANCESCO VALLONE
MARIA VALSECCHI
PATRIZIO ODETTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.
Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.
Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite atraverso la presentazione di opportuna casistica