CODICE 68043 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 INFERMIERISTICA PEDIATRICA (L/SNT1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA PRESENTAZIONE L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per una crescita formativa e professionale all’Infermiere Pediatrico, che inserito in una equipe multiprofessionale, assicura al pz con patologia neurologica/neurospichiatrica, una presa in carico globale capace di presidiare sia gli aspetti assistenziali sia quelli di prevenzione e riabilitazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le competenze fondamentali per identificare i bisogni assistenziali del paziente con disabilità fisica e psichica ed elaborare il relativo piano di assistenza. Comprendere concetti generali e metodologie di approccio e gestione del paziente con disturbo psichiatrico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Acquisizione di conoscenze nell’ambito di un progetto riabilitativo: presa in carico del paziente pianificazione e attuazione degli interventi riabilitativi verifica dei risultati Acquisizione di conoscenze relativamente agli strumenti e alle tecniche riabilitative efficaci rispetto ai pazienti con patologia neuropsichiatrica in età evolutiva Acquisizione di competenze in relazione all’intervento psicoeducativo Evidenziare il ruolo della famiglia nel progetto riabilitativo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed interattive, lavoro in piccoli gruppi, discussione di casi. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti base di riabilitazione: linee guida riabilitazione pediatrica, definizione team riabilitativo, ruoli professionali ed obiettivi della riabilitazione integrata (visione ecologica) Concetti base di riabilitazione (teoria e pratica): le posture corrette, la movimentazione e mobilizzazione del paziente pediatrico, il controllo non farmacologico del dolore Descrizione e dimostrazione pratica dell’utilizzo dei principali ausili- protesi- ortesi della riabilitazione Teoria e pratica delle principali manovre di fisioterapia respiratoria TESTI/BIBLIOGRAFIA Badon P.L., Cesaro S., Assistenza Infermieristica in Pediatria. Casa Editrice Ambrosiana (seconda edizione: marzo 2015) da utilizzare nel triennio -Badon P., ZampieronA..,:”Procedure infermieristiche in pediatria”Casa Editrice Ambrosiana ((prima edizione: ottobre 2010) da utilizzare nel triennio - Manzoni E: Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica. Masson Milano (2001) da utilizzare nel triennio - Sala R: Etica e bioetica per infermieri. Carocci Faber Roma (2003) da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - Barbieri G., A. Pennini: “Le responsabilità dell’Infermiere – dalla normativa alla pratica”, edizioni Carocci Faber Roma (2008). da utilizzare nel 2^ e 3^ anno di corso - M. KoloroutisCure Basate sulla relazione- Un modello per trasformare la pratica clinica – Casa Editrice Ambrosianada utilizzare nel triennio BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIMENTI: - L.White, G.Duncan, W.Baumle “Fondamenti di Infermieristica” – volume secondo –seconda edizione EdizioneEdiSES Ulteriore bibliografia sarà indicata dai singoli docenti. DOCENTI E COMMISSIONI CARLA FERRARI Commissione d'esame ROBERTO CERONE (Presidente) LAURA FORNONI (Presidente) ROBERTA DA RIN DELLA MORA ELISA DE GRANDIS VALENTINA LANZILLOTTA VIVIANA POMPEI STEFANIA RASPINO LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta con domande a risposta multipla Il punteggio verrà attribuito nel seguente modo: domanda con risposta corretta: 5 pti domanda con risposta errata: 0 pti MODALITA' DI ACCERTAMENTO Conoscenza degli argomenti illustrati nel programma e discussi durante le lezioni Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 28/06/2017 14:00 GENOVA Orale 24/07/2017 14:00 GENOVA Orale 25/09/2017 14:00 GENOVA Orale