Salta al contenuto principale
CODICE 61322
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Questo corso (36 ore, secondo semestre) introduce lo studente allo studio del teatro elisabettiano, delineandone il contesto storico-culturale, le caratteristiche strutturali e formali, e prendendo in esame, in particolare, il dramma Julius Caesar di Shakespeare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli insegnamenti di Letteratura e cultura inglese mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento, attraverso l'approfondimento di generi e/o periodi particolarmente significativi. Lo studente che ha frequentato le lezioni e studiato i materiali proposti conosce aspetti e problematiche di un determinato periodo storico-letterario, oltreché, in modo analitico, una o più opere, di cui sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche, collegandole a precisi contesti storici e culturali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente che ha frequentato questo corso e studiato i materiali proposti conosce in modo approfondito aspetti e problematiche del teatro shakespeariano. Conosce in modo analitico almeno un dramma shakespeariano, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lezioni frontali, che potranno essere accompagnate da proiezioni di scene di film o di performance teatrali e/o qualche attività di tipo seminariale (se ci sarà interesse da parte degli studenti frequentanti). La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura del Rinascimento inglese. La prima parte del corso è volta ad analizzare le caratteristiche del teatro elisabettiano, fornendo preliminarmente informazioni sul suo contesto storico-culturale, per poi approdare all'analisi di Julius Caesar di William Shakespeare, con particolare attenzione ai legami del dramma con l'attualità elisabettiana e le strategie retoriche impiegate dai personaggi per prevalere nella contesa politica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti gli studenti dovranno leggere W. Shakespeare, Giulio Cesare in inglese (l'edizione di riferimento è quella Garzanti con testo a fronte, a cura di A. Serpieri), oltreché i materiali critici e di supporto che verranno indicati nel corso delle lezioni, e messi a disposizione in aulaweb e/o in biblioteca.

In sede di esame, tutti gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, a livello manualistico, la storia della letteratura inglese dal Cinquecento al Settecento. A tale fine il testo di riferimento è: L. Hopkins e M. Steggle, Renaissance Literature and Culture, Continuum, London 2006, al quale verrà affiancata un piccola selezione di materiali integrativi relativi al periodo 1660-1785, che i docenti renderanno disponibile all’inizio del semestre.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO LOVASCIO (Presidente)

LUISA VILLA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni dell'insegnamento Letteratura e cultura inglese I (TTMI) si svolgeranno nel secondo semestre.

ORARIO

martedì ore 12-13 aula 3B

mercoledì ore 11-13 aula MA1

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d’esame (durata complessiva: 3 ore) sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria (manuale Hopkins-Steggle) e altre letture obbligatorie. La prova dovrà essere svolta in inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I questionari di esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
27/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
21/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
04/10/2017 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo
Iscrizione al corso: tramite registrazione in aulaweb OBBLIGATORIA (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma, un esempio di questionario di esame, e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

Questo programma è valido fino a luglio 2018.