Inquadramento delle principali condizione patologiche di Medicina d’Urgenza/Emergenza in Area Critica
Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.
In particolare, lo studente dovrà acquisire le nozioni di base delle principali problematiche di Medicina d’Urgenza, le conoscenze e le competenze relative alla persona con patologia medica acuta che necessita di intervento immediato e alla presa in carico della persona a rischio di sopravvivenza o con elevata instabilità nel mantenimento delle funzioni vitali. Dovrà conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci impiegati nelle emergenze, la variabilità di risposta, i segni e sintomi degli effetti avversi.
Lo studente deve essere in grado di acquisire le conoscenze relative alle peculiarità dell’area critica nell’area della Medicina d’Urgenza.
Lezioni frontali, con stimoli interattivi
Dispnea (diagnosi e terapia)
Dolore toracico (eziopatogenesi, elementi di elettrocardiografia, monitoraggio e.c.g. ed enzimatico, basi terapeutiche della cardiopatia ischemica)
Perdita di coscienza (sincope, crisi epilettica, coma, pseudo-coma)
Shock (cardiogeno, ipovolemico, anafilattico, settico, neurogeno)
Emergenza ipertensiva
L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano
INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2012– 3 edizione utilizzabile per il triennio
Chiaranda M.
Urgenze ed emergenze, 4a edizione. Piccin 2016
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: appuntamento tramite mail: patrizia.giuntini@hsanmartino.it
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
GIOVANNI CAMERINI
ROBERTA CENTANARO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
ELIZABETH DHOLLY PELLISSERY PAUL
ROBERTO TALLONE
FRANCESCO TORRE
PAOLO TRAVERSO
DAVIDE ULIVIERI
PIER LUIGI ZATTONI
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Quiz a risposta multipla scritto
Attraverso l'esame vengono valutate le capacità di ragionamento critico e di soluzione dei problemi trattati