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CODICE 68087
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso presentato in due lezioni ha lo scopo di fornire gli strumenti per riconoscere i segni di allarme delle principali condizioni endocrinologiche di emergenza pediatrica. Vengono fornite indicazioni generali (eziologia, segni e sintomi, diagnosi, terapia) e specifiche al personale infermieristico  in modo da orientare le priorità di azione nel percorso di assistenza collaborativo. Le emergenze vengono presentate suddivise in base alla pertinenza diabetologica ed endocrinologica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

 

 

Diabete:

 

Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiopatologia del diabete, sulla diagnosi differenziale dei possibili segni e sintomi associati e sulle emergenze in diabetologia: chetoacidosi diabetica, Ipoglicemia, edema cerebrale. Principi di diagnosi e di terapia in base al grado di severità della chetoacidosi e dell’ipoglicemia.  Condivisione del percorso assistenziale collaborativo dell’Istituto Gaslini nella sua gestione.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di diabete, ipoglicemia ed edema cerebrale in paziente diabetico; gestione del paziente diabetico all’esordio e nel follow-up.  

 

Endocrinologia:

 

Insufficienza surrenalica:

Obiettivi formativi: diagnosi differenziale tra forma primaria e secondaria; sospettare un’astinenza da terapia steroidea;  ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; temporizzazione e manipolazione di campioni ematici necessari per la diagnosi; esempio di caso clinico.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di insufficienza surrenalica in particolare in condizioni specifiche di rischio (forme iatrogene, forme centrali, neonati..); orientamento sui cardini di diagnosi e terapia.

Ipopituitarismo acuto:

Obiettivi formativi: fornire indicazione sulle tropine ipofisarie potenzialmente coinvolte e sulla loro gerarchia di interessamento; sospettare in base all’anamnesi (trauma, emorragia, altro);  ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  diagnosi differenziale.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di un possibile ipopituitarismo acuto in condizioni specifiche di rischio (post trauma, emorragia, tumore cerebrale…); orientamento sui cardini di diagnosi e terapia.

Tireotossicosi

Obiettivi formativi: sospettare una tireotossicosi in un neonato o nel bambino; ricercare e riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; esempio di caso clinico.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di tireotossicosi; orientamento sui cardini di diagnosi e terapia.

Ipocalcemia

Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiologia del calcio per riconoscere i sintomi e segni dell’ipocalcemia associata oppure no a rachitismo e chiarirne la diagnostica biochimica; sospettare la carenza di vitamina D; riconoscere segni e sintomi di allarme;  terapia in emergenza; manipolazione di campioni ematici e urinari necessari per la diagnosi.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di ipocalcemia in particolare in condizioni specifiche di rischio (rachitismi, sindromi, forme iatrogene, nel neonato e nel bambino più grande); orientamento sui cardini di diagnosi e terapia.

Osteoporosi

Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla definizione di osteoporosi in pediatria con particolare menzione alle fratture da fragilità in forme primarie e in particolare secondarie. Cenni sulle tecniche densitometriche per la diagnosi.

Risultati di apprendimento attesi: sospettare crush vertebrali in specifiche condizioni di rischio. Riconoscere le indicazioni per una densitometria ossea (DXA).

Iponatriemia

Obiettivi formativi: fornire nozioni di base sulla fisiologia dell’osmoregolazione e dell’iponatriemia; diagnosi differenziale tra iponatriemia normovolemica, ipervolemica (esmpio SIADH) e ipovolemica (esempio CSWS)  con particolare attenzione a segni e sintomi di allarme; gestione del BUL e interpretazione in diverse condizioni di iponatriemia. Cenni di diagnosi e terapia. Le soluzioni idroelettrolitiche. Esempi di casi clinici.

Risultati di apprendimento attesi: riconoscimento dei sintomi di allarme orientativi di iponatriemia ipervolemica e ipovolemica. Gestione del BUL e nozioni base di interpretazione dello stesso nell’ambito di un percorso assistenziale collaborativo. Riconoscere il valore della Soluzione Fisiologica allo 0.9% e delle soluzioni ipertoniche  e loro differenza. Applicazione delle regole fornite per la gestione dell’iponatriemia. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali interattive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Emergenze Endocrine

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale presentato viene consegnato direttamente ai discenti nelle date di esecuzione del corso. Bibliografia inserita all'interno delle presentazioni alle singole voci precedentemente specificate

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARTA COSTA

NATASCIA DI IORGI

GIROLAMO MATTIOLI

ANDREA MOSCATELLI

LUIGI ROBBIANO

ENRICO EUGENIO VERRINA

ROSANNA VIACAVA

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale consentirà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: in particolare si darà valore alla capacità di ragionamento nell’ambito di specifiche problematiche cliniche e all’applicazione delle conoscenze attraverso analisi di casi clinici proposti o risposta a domande aperte.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/03/2017 14:00 GENOVA Orale
29/06/2017 14:00 GENOVA Orale
28/07/2017 14:00 GENOVA Orale
29/09/2017 14:00 GENOVA Orale