L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo globale, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare
Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare, con particolare riferimento a:
- Epilessie e Convulsioni febbrili (generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio);
- Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità);
- Nozioni su Atassie, Disturbi del movimento e Neuropatie periferiche in età evolutiva;
- Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;
Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall’informazione al counselling, al training ed all’auto - aiuto, oltre ai principi della Terapia centrata sulla Famiglia.
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.
· Sviluppo psicomotorio
· Sviluppo emozionale
· Semeiologia neurologica in età evolutiva
· Convulsioni febbrili ed epilessia dell’età evolutiva
· Disabilità Intellettive: classificazione, correlazione genotipo/fenotipo, eziologia, diagnosi e presa in carico
· Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico
· Nozioni su Atassie, Disturbi del movimento e Neuropatie periferiche in età evolutiva
· Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse
· Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile
· Elementi di psicopatologia dello sviluppo
· Semeiologia psichiatrica
· Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico
· Disturbi della Condotta Alimentare
· Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva
· Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
· Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo
· Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)
· Schizofrenia in età evolutiva: cenni
· Disturbi di apprendimento;
· La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;
· Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
Ricevimento: lbergonzini@asl4.liguria.it
Ricevimento: giuspili@gmail.com
Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it
Ricevimento: franco.giovannoni@asl5.liguria.it
Ricevimento: a.traverso@asl2.liguria.it
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
SIMONETTA AMADI
MOIRA ANGELONI
VALERIA BANAUDI
LAURA CHIARA BERGONZINI
PIERLUIGI BRACCO
CATERINA CASTAGNETO
EMMA CERIONI
MARIA FRANCA CORONA
ELISA DE GRANDIS
FRANCO GIOVANNONI
MAURA GRIMALDI
CLARA MALATTIA
CARLO MINETTI
SERGIO MUNGO
NICOLETTA ORSINI
VALENTINA PENAZZI
GIUSEPPE PILI
ANGELO RAVELLI
VALENTINO REMORGIDA
DANIELA SPINA
ALBERTO TRAVERSO
GIUSEPPE TRUCCHI
ANDREA ZOLEZZI
II semestre
Orale
Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.