Il corso propone criteri e modalità abilitative per la promozione dello sviluppo neurocomportamentale del nato pretermine.
Sulle basi dello sviluppo neurocomportamentale del bambino pretermine si evidenzia il programma abilitativo più adatto, sia in terapia intensiva che a domicilio, per il bambino e la sua famiglia.
Lo scopo del corso è di fornire allo studente gli strumenti per un adeguato approccio terapeutico al bambino e alla sua famiglia, in base alle condizioni cliniche e al quadro di sviluppo neuroevolutivo durante la degenza ospedaliera, e un adeguato accudimento abilitativo a domicilio.
N° 10 ore di lezioni frontali sui diversi argomenti del programma utilizzando slide, filmati e lavori in piccoli gruppi.
Problematiche della nascita prematura
Sviluppo neurologico fetale
La care neuroevolutiva in Terapia Intensiva Neonatale: micro e macro ambiente
Teoria sinattiva dello sviluppo: i 5 sottosistemi
La better practices
La NIDCAP. I genitori in T.I.N. La KMC
La care posturale e sue modalità
Sequele maggiori e minori
Abilitare/Riabilitare
Il ruolo del fisioterapista in T.I.N.
Il follow-up neonatale. FDCI
L’esame neuroevolutivo
Dispense e materiale didattico fornito dal docente.
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all'indirizzo e-mail: ecerioni@asl4.liguria.it
Ricevimento: c.castagneto@asl1.liguria.it
Ricevimento: isa.blanchi@mclink.it
Ricevimento: su richiesta tramite e-mail:danielaspina@gaslini.org
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
SIMONETTA AMADI
MOIRA ANGELONI
VALERIA BANAUDI
LAURA CHIARA BERGONZINI
PIERLUIGI BRACCO
CATERINA CASTAGNETO
EMMA CERIONI
MARIA FRANCA CORONA
ELISA DE GRANDIS
FRANCO GIOVANNONI
MAURA GRIMALDI
CLARA MALATTIA
CARLO MINETTI
SERGIO MUNGO
NICOLETTA ORSINI
VALENTINA PENAZZI
GIUSEPPE PILI
ANGELO RAVELLI
VALENTINO REMORGIDA
DANIELA SPINA
ALBERTO TRAVERSO
GIUSEPPE TRUCCHI
ANDREA ZOLEZZI
Le lezioni si svolgono il II semestre del II anno.
L’esame è orale, verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e sul programma.
Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato l’esame del tirocinio e tutti gli esami dell’anno precedente.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento
verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma.
Inoltre, in base ai quesiti posti allo studente, si valuta se ha acquisito la capacità di programmare un progetto abilitativo adeguato al problem solving che gli viene proposto.
Le valutazioni riportate in questo modulo disciplinare faranno media con quelle conseguite dallo studente nell’esame conclusivo del corso integrato di cui fa parte.
LA SPEZIA, PIETRA LIGURE: Daniela Spina danielaspina@gaslini.org
CHIAVARI: Emma Cerioni ecerioni@asl4.liguria.it
GENOVA: Isabella Blanchi isablanchi@gaslini.org
IMPERIA: Caterina Castagneto c.castagneto@asl1.liguria.it