CODICE 68127 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 3 FISIOTERAPIA (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono (mediante attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici ed esercitazioni) al sapere, saper fare, saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali forme di disturbo delle funzioni cognitive e corticali superiori (demenze, afasie, aprassie, agnosie, disturbi dello schema corporeo) ed essere in grado di valutarne l’impatto sui processi riabilitativi neuromotori, nonché apprendere i principali approcci riabilitativi miranti a consentire un recupero delle funzioni neuropsicologiche alterate. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) - Apprendere i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo. - Apprendere lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti. - Conoscere strumenti di valutazione e profili di funzionamento delle differenti funzioni e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica. - Conoscere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; - Conoscere la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - Conoscere: i concetti di neuroplasticità e recupero funzionale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Neuropsicologia dell’età evolutiva Introduzione Metodologia Valutazione neuropsicologica in età evolutiva Neuropsicologia dell’Attenzione: Dimensioni Selettività ed Intensività Funzioni Esecutive Neuropsicologia della Memoria - Lo sviluppo della memoria - I modelli della memoria Neuropsicologia del Linguaggio Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. La valutazione della comunicazione e del linguaggio. I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione DSM 5; ICD-10; Classificazione di Rapin e Allen. Disturbi acquisiti del linguaggio: Afasie Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dello Spettro dell’Autismo teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria delle deficitarie funzioni esecutive. dalla valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale alla presa in carico multidisciplinare. Neuropsicologia ed Epilessia Profili neuropsicologici TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. Testi consigliati: Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. Letture consigliate - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA CRISTIANI Ricevimento: eli70cris@yahoo.it VALERIA DENTICI SERGIO MUNGO SUSANNA FRASCONI Ricevimento: s.frasconi@asl1.liguria.it FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame LEONARDO COCITO (Presidente) ROSARIA ANDREOTTI ELENA CARABELLI VALERIA DENTICI SUSANNA FRASCONI CRISTIANA GHIRARDI MARIA LAURA INGLESE ANTONIO MANNIRONI SERGIO MUNGO MAGDA RIZZARDI CARLO SERRATI TIZIANA TASSINARI CARLA ZAT LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/06/2017 09:30 GENOVA Orale 11/07/2017 09:30 GENOVA Orale 05/09/2017 09:30 GENOVA Orale 26/09/2017 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità. 2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.