Salta al contenuto principale
CODICE 68127
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Gli obiettivi formativi  del corso si riferiscono (mediante attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici ed esercitazioni)  al sapere, saper fare, saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali forme di disturbo delle funzioni cognitive e corticali superiori (demenze, afasie, aprassie, agnosie, disturbi dello schema corporeo) ed essere in grado di valutarne l’impatto sui processi riabilitativi neuromotori, nonché apprendere i principali approcci riabilitativi miranti a consentire un recupero delle funzioni neuropsicologiche alterate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

- Apprendere i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo.

- Apprendere lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti.

- Conoscere strumenti di valutazione e profili di funzionamento delle differenti funzioni e dei moduli specifici per ogni singola funzione neuropsicologica.

- Conoscere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto;

- Conoscere la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto;

- Conoscere: i concetti di neuroplasticità e recupero funzionale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Neuropsicologia dell’età evolutiva

      Introduzione                Metodologia

Valutazione neuropsicologica in età evolutiva
 

Neuropsicologia dell’Attenzione:

  • Dimensioni Selettività ed Intensività
  • Funzioni Esecutive

Neuropsicologia della Memoria

- Lo sviluppo della memoria

- I modelli della memoria

Neuropsicologia del Linguaggio

  • Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio
  • Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.
  • La valutazione della comunicazione e del linguaggio.
  • I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione DSM 5; ICD-10; Classificazione di Rapin e Allen.
  • Disturbi acquisiti del linguaggio: Afasie

Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dello Spettro dell’Autismo

  • teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale,  teoria delle deficitarie funzioni esecutive.
  • dalla valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale alla presa in carico multidisciplinare.                                                                                                                    

Neuropsicologia ed Epilessia

  • Profili neuropsicologici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

Testi consigliati:

Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

Letture consigliate

- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LEONARDO COCITO (Presidente)

ROSARIA ANDREOTTI

ELENA CARABELLI

VALERIA DENTICI

SUSANNA FRASCONI

CRISTIANA GHIRARDI

MARIA LAURA INGLESE

ANTONIO MANNIRONI

SERGIO MUNGO

MAGDA RIZZARDI

CARLO SERRATI

TIZIANA TASSINARI

CARLA ZAT

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/06/2017 09:30 GENOVA Orale
11/07/2017 09:30 GENOVA Orale
05/09/2017 09:30 GENOVA Orale
26/09/2017 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

  1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

      2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.