La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nella Riabilitazione logopedica generale e speciale vengono illustrati i principi che governano la riabilitazione logopedico-cognitiva nell’adulto.
Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.
al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Valutazione del disturbo del linguaggio mediante test standardizzato (Aachener Aphasie Test).
• Alcuni principi di riabilitazione logopedica dei disturbi:
a) dell'espressione
b) dell'articolazione
c) della comprensione
• Alcuni principi di riabilitazione non verbale.
• Il traumatizzato cranico: valutazione e alcuni principi di riabilitazione cognitiva.
Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica
Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed)
Ricevimento: mrizzardi@asl4.liguria.it
Ricevimento: rosaria.andreotti@asl5.liguria.it
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: mlinglese@neurologia.unige.it
LEONARDO COCITO (Presidente)
ROSARIA ANDREOTTI
ELENA CARABELLI
VALERIA DENTICI
SUSANNA FRASCONI
CRISTIANA GHIRARDI
MARIA LAURA INGLESE
ANTONIO MANNIRONI
SERGIO MUNGO
MAGDA RIZZARDI
CARLO SERRATI
TIZIANA TASSINARI
CARLA ZAT
Le lezioni si svolgono nel primo semestre del terzo anno.
Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Riabilitazione logopedica generale e speciale” fa parte.
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici del paziente afasico e del traumatizzato cranico adulti.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.