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CODICE 68148
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile studia le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Vengono quindi delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie neurologiche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche e la loro espressione in età pediatrica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle epilessie dell’età evolutiva, le disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili.

Identificare i problemi correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

Riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

Conoscere i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo emozionale nel bambino e nell’adolescente

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi

psicologici, laboratorio

Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità

Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi

psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale

La presa in carico delle Disabilità Complesse

Disturbi dello Spettro Acustico: generalità, clinica, valutazione, trattamento

Deficit di attenzione con o senza iperattività

Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento prevenzione

Disturbi dell’umore in età evolutiva

Disturbi di ansia

La presa in carico del disagio psichico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MASSIMO LEANDRI (Presidente)

FABIO BANDINI

ELISA DE GRANDIS

MICHELE IESTER

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/06/2017 14:00 GENOVA Orale