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CODICE 68264
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso prevede una parte iniziale di lezioni frontali di richiamo dei principi fisici applicati ai sosttosistemi e sistemi di Risonanza magnetica. Tali lezioni sono focalizzate non solo a richiamare ma anche a verificare se lo studente abbia compreso i principi che maggiormente intervengono nelle attività di propria competenza per quanto riguarda il funzionamento/malfunzionamento del sistema e la sicurezza del paziente nonchè del personale coinvolto.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le principali conoscenze di fisica e ingegneria applicata alla RM:• valutazione dei singoli parametri delle sequenza RM e loro significato• tipologie di sequenze RM, angio-RM e tecniche avanzate• controindicazioni all’esecuzione degli esami RM.• principi di fisica per l’utilizzo appropriato di tomografi a RM• principi di realizzazione delle immagini RM• principi di localizzazione del segnale RM, sua raccolta e formazione dell’immagine• utilizzo appropriato delle sequenze e dei protocolli di imaging• componenti HW e SW delle apparecchiature RM total body e dedicate• parametri di governo del rapporto segnale/rumore dei tomografi RM e degli artefatti• parametri qualitativi dell’imaging RM• principi approfonditi in merito agli aspetti riguardanti la sicurezza per paziente e operatore nell’uso dei tomografi RM• tecniche di imaging con particolare riguardo agli esami MSK e body (comprese nozioni su tecniche “speciali” quali spettroscopia, fiber tracking, diffusione, perfusione, studi funzionali cardiaci e addominali, ecc.)• principi di comprensione della semeiotica base del segnale RM e della sua rappresentazione.Acquisire conoscenze di anatomia radiologica, prevalentemente TC, RM e angiografica, delle strutture del sistema nervoso centrale e dei suoi apparati di supporto. Acquisire nozioni sulle principali patologie del SNC e sistemi per migliorare l’efficienza e l’efficacia del TSRM in un reparto di neuroradiologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso prende inizio con un’introduzione clinica alla risonanza magnetica di confronto con le altre tecniche di diagnostica per immagini.
Si riassumono i principi fisici che sono alla base della metodica ed i fattori fondamentali che determinano il rapporto segnale/rumore e quindi la combinazione ottimale dei diversi parametri che concorrono a determinare la qualità d’immagine.
Vengono analizzati, sia sotto l’aspetto teorico che tecnico-progettuale, i principali componenti che concorrono a formare i diversi sottosistemi dell’apparecchiatura a risonanza magnetica :
campo magnetico/magnete,sistema dei gradienti,bobine di trasmissione e di ricezione,catena di trasmissione e catena di ricezione del sistema delle RF,catena di calcolo e di acquisizionecontrollo
dell’intero sistema,l’architettura informatica,sistema delle schermature,problematiche di installazione.
Particolare focalizzazione viene data all’analisi delle cause di malfunzionamento dell’apparecchiatura,alla corretta valutazione e risoluzione delle stesse,inclusi i disturbi generati
dall’ambiente e le problematiche degli artefatti.
 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui principi fisici, sottosistemi e sistemi a risonanza magnetica inclusa la gabbia di faraday e la manualistica di uso e manutenzione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Componenti del sistema a Risonanza Magnetica.

Caratteristiche tecniche e funzionamento del sistema RM

Avanzamenti ed innovazioni tecnologiche ,innovazioni clinico-applicative e loro correlazione.
Classificazione sistemi a risonanza magnetica in base all’architettura ed alle applicazioni.
Effetti biologici derivanti da campi magnetici e da radioonde,problemi di sicurezza e aspetti normativi.
Gestione esame,gestione ed idoneità del paziente a sottoporsi all’esame e del personale che a diverso titolo entra nelle aree ad acceso controllato.
Simulazione dell’esame e assessment.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slide e materiale del corso consegnate direttamente agli studenti su CD

Dispense di "Appunti per la comprensione e lo studio dell'imaging a Risonaza Magnetica"  (traduzione del Dott. Marco Ciccone) reperibili in libreria.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ERIKA SIRIANNI (Presidente)

LORENZO BACIGALUPO

MARIA CANEVARI

ALESSANDRO MUDA

LUIGI SATRAGNO

MARCO ANTONIO CICCONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni hanno inizio e si concludono nel primo semestre di ogni anno accademico (ottobre -dicembre)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale, sulla base degli argomenti trattati a lezione e previsti a programma dai diversi Docenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione viene fatta dal singolo Docente seguendo la logica propedeutica del C.I a partire dai principi fisici quindi sulle apparecchiature ed infine sulle applicazioni cliniche. I diversi membri della commissione hanno la possibilià di intervenire sulle singole risposte effettuando un'ulteriore verifica sulla comprensione dei singoli moduli.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/06/2017 14:00 GENOVA Orale
11/07/2017 14:00 GENOVA Orale
26/09/2017 14:00 GENOVA Orale