CODICE 68264 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 3 cfu anno 3 TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOT (L/SNT3) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: APPARECCHIATURE E TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI V PRESENTAZIONE Il corso prevede una parte iniziale di lezioni frontali di richiamo dei principi fisici applicati ai sosttosistemi e sistemi di Risonanza magnetica. Tali lezioni sono focalizzate non solo a richiamare ma anche a verificare se lo studente abbia compreso i principi che maggiormente intervengono nelle attività di propria competenza per quanto riguarda il funzionamento/malfunzionamento del sistema e la sicurezza del paziente nonchè del personale coinvolto. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le principali conoscenze di fisica e ingegneria applicata alla RM:• valutazione dei singoli parametri delle sequenza RM e loro significato• tipologie di sequenze RM, angio-RM e tecniche avanzate• controindicazioni all’esecuzione degli esami RM.• principi di fisica per l’utilizzo appropriato di tomografi a RM• principi di realizzazione delle immagini RM• principi di localizzazione del segnale RM, sua raccolta e formazione dell’immagine• utilizzo appropriato delle sequenze e dei protocolli di imaging• componenti HW e SW delle apparecchiature RM total body e dedicate• parametri di governo del rapporto segnale/rumore dei tomografi RM e degli artefatti• parametri qualitativi dell’imaging RM• principi approfonditi in merito agli aspetti riguardanti la sicurezza per paziente e operatore nell’uso dei tomografi RM• tecniche di imaging con particolare riguardo agli esami MSK e body (comprese nozioni su tecniche “speciali” quali spettroscopia, fiber tracking, diffusione, perfusione, studi funzionali cardiaci e addominali, ecc.)• principi di comprensione della semeiotica base del segnale RM e della sua rappresentazione.Acquisire conoscenze di anatomia radiologica, prevalentemente TC, RM e angiografica, delle strutture del sistema nervoso centrale e dei suoi apparati di supporto. Acquisire nozioni sulle principali patologie del SNC e sistemi per migliorare l’efficienza e l’efficacia del TSRM in un reparto di neuroradiologia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Il corso prende inizio con un’introduzione clinica alla risonanza magnetica di confronto con le altre tecniche di diagnostica per immagini. Si riassumono i principi fisici che sono alla base della metodica ed i fattori fondamentali che determinano il rapporto segnale/rumore e quindi la combinazione ottimale dei diversi parametri che concorrono a determinare la qualità d’immagine. Vengono analizzati, sia sotto l’aspetto teorico che tecnico-progettuale, i principali componenti che concorrono a formare i diversi sottosistemi dell’apparecchiatura a risonanza magnetica : campo magnetico/magnete,sistema dei gradienti,bobine di trasmissione e di ricezione,catena di trasmissione e catena di ricezione del sistema delle RF,catena di calcolo e di acquisizionecontrollo dell’intero sistema,l’architettura informatica,sistema delle schermature,problematiche di installazione. Particolare focalizzazione viene data all’analisi delle cause di malfunzionamento dell’apparecchiatura,alla corretta valutazione e risoluzione delle stesse,inclusi i disturbi generati dall’ambiente e le problematiche degli artefatti. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui principi fisici, sottosistemi e sistemi a risonanza magnetica inclusa la gabbia di faraday e la manualistica di uso e manutenzione. PROGRAMMA/CONTENUTO Componenti del sistema a Risonanza Magnetica. Caratteristiche tecniche e funzionamento del sistema RM Avanzamenti ed innovazioni tecnologiche ,innovazioni clinico-applicative e loro correlazione. Classificazione sistemi a risonanza magnetica in base all’architettura ed alle applicazioni. Effetti biologici derivanti da campi magnetici e da radioonde,problemi di sicurezza e aspetti normativi. Gestione esame,gestione ed idoneità del paziente a sottoporsi all’esame e del personale che a diverso titolo entra nelle aree ad acceso controllato. Simulazione dell’esame e assessment. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide e materiale del corso consegnate direttamente agli studenti su CD Dispense di "Appunti per la comprensione e lo studio dell'imaging a Risonaza Magnetica" (traduzione del Dott. Marco Ciccone) reperibili in libreria. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO MUDA LORENZO BACIGALUPO LUIGI SATRAGNO Ricevimento: Disponibile a ricevere gli studenti previo appuntamento via email: luigi.satragno@gmail.com Commissione d'esame ERIKA SIRIANNI (Presidente) LORENZO BACIGALUPO MARIA CANEVARI ALESSANDRO MUDA LUIGI SATRAGNO MARCO ANTONIO CICCONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni hanno inizio e si concludono nel primo semestre di ogni anno accademico (ottobre -dicembre) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale, sulla base degli argomenti trattati a lezione e previsti a programma dai diversi Docenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione viene fatta dal singolo Docente seguendo la logica propedeutica del C.I a partire dai principi fisici quindi sulle apparecchiature ed infine sulle applicazioni cliniche. I diversi membri della commissione hanno la possibilià di intervenire sulle singole risposte effettuando un'ulteriore verifica sulla comprensione dei singoli moduli. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/06/2017 14:00 GENOVA Orale 11/07/2017 14:00 GENOVA Orale 26/09/2017 14:00 GENOVA Orale