Ogni percorso di riabilitazione da eventi traumatici, vascolari o neurologici, richiede un corretto trattamento farmacologico per controllare sintomatologie morbose o per la profilassi di recidive. La conoscenza di indicazioni cliniche, controindicazioni ed effetti collaterali delle classi di farmaci associati alle terapie riabilitative, rappresenta un elemento indispensabile nel bagaglio di conoscenze di un neuropsicomotricista.
Conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci e gli impieghi terapeutici, la variabilità di risposta, gli effetti collaterali e la tossicità di farmaci e di sostanze d'abuso, in particolare in relazione all'età pediatrica e al sistema nervoso centrale.Acquisire la padronanza della terminologia medica e avviarlo alla comprensione dei processi patologici fondamentali.Conoscere la semeiotica di base e le principali patologie a carico del sistema nervoso nervoso centrale e periferico. Conoscere la semeiotica psichiatrica di base e le principali patologie psichiatriche dell'età adulta.
L’obbiettivo dell’insegnamento di farmacologia è quello di fornire agli studenti gli strumenti per un uso consapevole dei farmaci ad impiego comune, focalizzandosi su quelli necessari per favorire i percorsi di riabilitazione psicomotoria. Il corso si compone di due parti differenti tra loro, per temi trattati e scopi: la prima, propedeutica per la comprensione della seconda, prende in esame i meccanismi di interazione tra l’organismo ed un farmaco, ossia come questo viene assorbito, distribuito, metabolizzato ed eliminato; affronta inoltre i meccanismi d’azione cellulari e di organo alla base delle azioni cliniche dei farmaci e dei loro effetti collaterali. L’obiettivo della seconda parte del corso è quello di inquadrare modalità di somministrazione di terapie antinfiammatorie, antidolorifiche, miorilassanti ed antianticoagulanti.
lezioni frontali
Farmacologia generale
Farmacologia speciale
Il testo consigliato per integrare gli argomenti trattati a lezione è:
"le basi della farmacologia", scritto da Michelle A. Clark, Richard Finkel, Jose A. Rey, Karen Whalen. Casa editrice Zanichelli
Ricevimento: revio appuntamento via e-mail federica.barbieri@unige.it o telefonico 010-3538855/8884
CARLO GANDOLFO (Presidente)
FEDERICA BARBIERI
MAURIZIO MARCENARO
GRAZIA MARIA SPAGGIARI
le lezioni saranno pubblicate su aulaweb
Orale