Salta al contenuto principale
CODICE 68316
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/30
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Nell’ambito della formazione della figura dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia riveste particolare importanza la conoscenza delle moderne metodiche di valutazione funzionale visiva e di stimolazione visiva per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Le lezioni forniscono le conoscenze per comprendere il ruolo dell’ipovisione nello sviluppo globale del bambino in età evolutiva.

Viene descritto il metodo riabilitativo sinergico multidisciplinare rivolto al bambino disabile visivo con pluridisabilità associate.

Sono inoltre analizzate e descritte le attuali metodiche di valutazione funzionale visiva e di stimolazione visiva di competenza dell’Ortottista Assistente in Oftalmologia per un precoce e globale approccio riabilitativo nei confronti del bambino disabile visivo affetto da ritardo psicomotorio e di sviluppo.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali con l’utilizzo di diapositive e video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La costruzione del sé e del mondo circostante nel disabile visivo
  • Conseguenze sullo sviluppo psicologico
  • Obiettivi della riabilitazione
  • Caratteristiche del progetto riabilitativo
  • Stimolazioni visive ed altri interventi riabilitativi
  • Classificazione della disabilità visiva: legge 3 aprile 2001 n. 138
  • Il ruolo della riabilitazione visiva nei soggetti con pluridisabilità
  • Scuola, tecnologia e disabilità visiva
  • Test per la valutazione dell’acutezza visiva per lontano e per vicino nei bambini disabili visivi (Lea Hyvarinen Line Test, L.H. symbols chart, L.H. gratings, ETDRS, MN READ…)
  • Imbuto di Nef e perimetria manuale o computerizzata
  • Valutazione della sensibilità al contrasto, del senso cromatico,
  • Esami a risposta comportamentale
  • Esami che non richiedono risposta verbale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

C. Martinoli, E. Delpino: “Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti”-Franco Angeli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE IESTER (Presidente)

ELISABETTA CAPRIS

PAOLO CAPRIS

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ed ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento e la facoltà di esporre i contenuti della materia in maniera chiara e comprensibile, ma nello stesso tempo mediante l’uso di un corretto linguaggio tecnico e scientifico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/06/2017 12:30 GENOVA Orale
12/07/2017 12:30 GENOVA Orale
20/09/2017 12:30 GENOVA Orale