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CODICE 68376
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di identificare e gestire le crisi epilettiche e di differenziarle dalle manifestazioni parossistiche non epilettiche, comprendere tipi di trattamento delle crisi epilettiche, identificare e gestire dei disturbi del sonno e, infine di identificare delle diverse problematiche neurologiche ed extraneurologiche  nelle encefalopatie evolutive e non evolutive (con multihandicap).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

  • Capacità di identificare e gestire le crisi epilettiche e di differenziarle dalle manifestazioni parossistiche non epilettiche
  • Comprensione dei tipi di trattamento delle crisi epilettiche
  • Identificazione e gestione dei disturbi del sonno
  • Identificazione delle diverse problematiche neurologiche ed extraneurologiche  nelle encefalopatie evolutive e non evolutive (con multihandicap)

MODALITA' DIDATTICHE

lezione frontale

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Epilessia: definizione, classificazione crisi e sindromi epilettiche, principi di trattamento farmacologico e non, gestione in urgenza in caso di crisi, problematiche psicologiche-cognitive-comportamentali del bambino epilettico

- Manifestazioni parossistiche non epilettiche

- I Disturbi del sonno in età pediatrica

- Definizione ed esempi di encefalopatie evolutive e non evolutive, multi handicap

- Paralisi cerebrali infantili

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense delle lezioni

La neuropsichiatria infantile, M De Negri

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EZIO CASARI (Presidente)

MARIA ELENA CELLE

MARIA MARGHERITA MANCARDI

FRANCESCO MORA

MASSIMO NICOLO'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni verranno pubblicate su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni e consiste nella valutazione dell’acquisizione della conoscenza delle tematiche del corso, ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo chiaro ed esauriente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/06/2017 09:00 GENOVA Orale
24/07/2017 09:00 GENOVA Orale
25/09/2017 09:00 GENOVA Orale