Salta al contenuto principale
CODICE 68379
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

Acquisire competenze e capacità valutative neuro- e psicomotoriche negli ambiti considerati.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con spazio all'interattività. verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Semeiologia Psichiatrica
  • Elementi di Psicopatologia dello sviluppo
  • Note su DSM-5 e DSM-IVR
  • Sindrome da deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)
  • Disturbo oppositivo provocatorio, Disturbo della Condotta;
  • Disturbi della personalità;
  • Bullismo
  • Disturbi d'ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
  • Disturbi da Tic, Disturbi Ossessivo-compulsivi;
  • Autismo, altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione; Disturbi dello spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico
  • Psicosi e Delirio in età evolutiva; Schizofrenia in età evolutiva
  • Depressione e altri Disturbi dell’Umore in età evolutiva
  • Disturbi della condotta alimentare, clinica,  prevenzione;
  • Disturbi di Apprendimento;
  • Classificazione 0-3;
  • Disegno in età evolutiva;
  • La presa in carico del Disagio psichiatrico in neuropsichiatria infantile,
  • Trattamento Integrato e Interventi psicoeducativi: principi generali;
  • Gestione delle emergenze/urgenze psichiatriche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dell’età evolutiva” Ed. Piccin, Padova, 2004.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

EUGENIA DUFOUR

MARGHERITA SAVOINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo/aprile

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2017 08:00 GENOVA Orale
11/07/2017 08:00 GENOVA Orale
12/09/2017 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il Corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. la verifica dell'apprendimento avviene in forma orale nell'ambito della verifica del corso integrato di cui la disciplina fa parte. materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su AulaWeb.