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CODICE 68380
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

E' uno degli insegnamenti inseriti all'interno del corso integrato di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA dell'età evolutiva

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione psicomotoria nella patologia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione psicomotoria nella patologia.

MODALITA' DIDATTICHE

lezione frontale con diapositive e filmati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Disturbi delle funzioni cerebrali integrative – cenni generali e terminologia:

  • modificazioni dello stato mentale

  • modificazioni della personalità

  • alterazioni dello schema corporeo

  • afasie,

  • aprassie,

  • agnosie

  • Patologia del linguaggio in età evolutiva – classificazione:

    • disturbi della voce e della parola

    • disturbi del linguaggio secondari ad alterazioni neuropsichiche

    • disturbi specifici del linguaggio – disfasie

    • afasie acquisite – sindrome di Landau Kleffner

  • Disfunzioni neurologiche minori:

    • disprassia dello sviluppo

    • aprassia oculare congenita

    • il cammino sulle punte “toe walking”

  • OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA 0-18 mesi
  • disturbi motori
  • disturbi relazionali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Neuropsichiatria dell’età evolutiva De Negri Ed Piccin
  • Dispense fornite dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

EUGENIA DUFOUR

MARGHERITA SAVOINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Mese di Marzo II semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2017 08:00 GENOVA Orale
11/07/2017 08:00 GENOVA Orale
12/09/2017 08:00 GENOVA Orale