CODICE 68381 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) - Apprendere i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio - Apprendere lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. - Apprendere le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura; - Apprendere strumenti di valutazione - Apprendere i principi della valutazione delle differenti componenti del linguaggio; - Conoscere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto; - Saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto; - Conoscere la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, in età evolutiva. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Neuropsicologia dell’età evolutiva Introduzione Metodologia Neuropsicologia del Linguaggio Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale. La valutazione della comunicazione e del linguaggio I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione DSM 5; ICD-10; Classificazione di Rapin e Allen Neuropsicologia dell’Attenzione: Dimensioni Selettività ed Intensività Funzioni Esecutive Neuropsicologia della Memoria - Lo sviluppo della memoria - I modelli della memoria Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia Classificazione DSM 5; ICD-10 Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria delle deficitarie funzioni esecutive. neuropsicologia delle emozioni. valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. Testi consigliati: Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. Letture consigliate - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame ELISA DE GRANDIS (Presidente) EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente) FRANCESCA MARIA BATTAGLIA EUGENIA DUFOUR MARGHERITA SAVOINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA – NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/06/2017 08:00 GENOVA Orale 11/07/2017 08:00 GENOVA Orale 12/09/2017 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI 1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità. 2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.