Salta al contenuto principale
CODICE 68381
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono, attraverso attività di insegnamento frontale, presentazioni di casi clinici, simulazioni ed esercitazioni, al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

- Apprendere i processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio

- Apprendere lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla componente pragmatico-contestuale.

- Apprendere le basi della comprensione e della produzione del linguaggio, del rapporto tra sviluppo del linguaggio orale e apprendimento della lettura e della scrittura;

- Apprendere strumenti di valutazione

- Apprendere i principi della valutazione delle differenti componenti del linguaggio;

- Conoscere lo sviluppo, organizzazione e patologia delle funzioni linguistiche e la loro relazione con le funzioni cognitive (percezione, memoria, attenzione) e con l'apprendimento del linguaggio scritto;

- Saper pianificare la valutazione del deficit, scegliendo gli strumenti in base alla patologia, all'età ed alla cultura del soggetto;

- Conoscere la valutazione funzionale dei disturbi della comunicazione e del linguaggio orale e scritto, in età evolutiva.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Neuropsicologia dell’età evolutiva

      Introduzione                Metodologia

 

Neuropsicologia del Linguaggio

  • Processi di maturazione neurobiologica sottostanti allo sviluppo del linguaggio
  • Lo sviluppo del linguaggio nelle differenti componenti con particolare attenzione alla  componente pragmatico-contestuale.
  • La valutazione della comunicazione e del linguaggio
  • I Disturbi specifici o primitivi dello sviluppo del linguaggio: Classificazione DSM 5; ICD-10; Classificazione di Rapin e Allen

Neuropsicologia dell’Attenzione:

  • Dimensioni Selettività ed Intensività
  • Funzioni Esecutive

Neuropsicologia della Memoria

- Lo sviluppo della memoria

- I modelli della memoria

Linguaggio scritto ed i suoi disturbi: Introduzione ai Disturbi Specifici di Apprendimento

  • Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia
  • Classificazione DSM 5; ICD-10
  • Valutazione (diagnosi clinica e funzionale)

Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro dell’Autismo

  • teorie neuropsicologiche: teoria della mente, teoria della debole coerenza centrale, teoria delle deficitarie funzioni esecutive.
  •  neuropsicologia delle emozioni.
  •  valutazione cognitiva, neuropsicologica e comportamentale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente.

Testi consigliati:

Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010.

 

Letture consigliate

- Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012.

- Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

EUGENIA DUFOUR

MARGHERITA SAVOINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2017 08:00 GENOVA Orale
11/07/2017 08:00 GENOVA Orale
12/09/2017 08:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1. L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità.

2. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.