Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di acquisire nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza.
Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.
Acquisire nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza.
Lezioni frontali con ausilio di diapositive ed esercitazioni pratiche con manichini
1a lezione: Patologie mediche
2a lezione: Patologie traumatiche e chirurgiche
3a lezione: PBLS
4a lezione: Ostruzione delle vie aeree
Diapositive fornite da docente
Manuale PBLSD secondo Linee Guida IRC
Ricevimento: gli studenti ricevono durante la prima lezione i recapiti del docente che può essere contattato telefonicamente o per email
EUGENIO BONIOLI (Presidente)
GIORGIO BENTIVOGLIO
LUCA ANTONIO RAMENGHI
SALVATORE RENNA
ROSELLA SANZO
Le lezioni saranno disponibili su aulaweb
II semestre
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE DI PRIMO SOCCORSO
Orale
Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .