CODICE 68500 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CFU 2 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi si riferiscono al sapere/saper fare/saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Ambiti formativi pregnanti si riferiscono in particolare a: - Conoscere: i concetti di neuroplasticità e recupero funzionale, i principi dell’approccio riabilitativo; progettare e realizzare piani di terapia riabilitativa, secondo tecniche rigorose ed efficaci, per il bambino e l’adolescente; acquisire e consolidare l’utilizzo di strumenti riabilitativi avanzati; valutare l’efficacia degli interventi riabilitativi; sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e in supervisione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, simulazioni/esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Neuroplasticità e recupero funzionale Presa in carico e riabilitazione neuropsicologica: Principi dell’approccio riabilitativo Principi generali e cenni di riabilitazione del linguaggio Neuropsicologia e Disturbi dello Spettro Autistico La neuropsicologia dell’autismo Dalla valutazione alla presa in carico multidisciplinare Gli interventi terapeutici Disturbi Specifici di Apprendimento Dislessia/ Disortografia / Disgrafia/ Discalculia Dalla Valutazione (diagnosi clinica e funzionale) alla Presa in Carico Multidisciplinare TESTI/BIBLIOGRAFIA L’esame verterà prevalentemente su dispense, documenti ed articoli forniti dalla docente. - Vicari S., Caselli MC. (a cura di), “Neuropsicologia dello sviluppo”, Il Mulino, Bologna,2010. - Vicari S., Valeri G., Fava L., “L’autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, Bologna, 2012. - Dawson G. e Rogers S., Earl Start Denver Model. Intervento precoce per l’Autismo. Linguaggio, apprendimento e reciprocità sociale. Omega Edizioni, Torino, 2010. - Marotta L., Caselli MC, “Disturbi del linguaggio. Caratteristiche, Valutazione, Trattamento”. Ed.Erickson, Trento, 2014. - Cornoldi C. “Difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Il Mulino, Bologna, 2007. DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA SCIARRETTA FRANCESCA MARIA BATTAGLIA Ricevimento: Su appuntamento Per appuntamenti inviare una mail a: francesca.battaglia.ge@gmail.com Commissione d'esame FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente) SAMANTHA ARMANI DONATELLA COLINA ELISA DE GRANDIS FRANCESCA PASSANO LUCIA SCIARRETTA BARBARA ZAMPA LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre/novembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità preferenziale sarà esame orale anche per consentire la valutazione del ragionamento pratico e la capacità di coerenza centrale partendo da dati/esempi di casi/situazioni cliniche proposte dal docente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/06/2017 08:00 GENOVA Orale 05/07/2017 08:00 GENOVA Orale 06/09/2017 08:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeucità. Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.