Salta al contenuto principale
CODICE 68661
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso introduce gli elementi di base per l'assistenza al bambino ed alla sua famiglia, nel rispetto dei diritti del bambino. Valorizzando il gioco e l'educazione terapeutica come elementi essenziali per entrare in relazione con il bambino.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Alla fine del periodo di insegnamento/apprendimento gli studenti devono conoscere i principi generali che caratterizzano:

 la paura, il dolore, l’ansia e stress,

la relazione terapeutica,

i diritti del bambino,

il gioco,

l’igiene delle mani.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussioni guidate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Concetto di ansia, dolore,  paura e stress

La relazione terapeutica

I diritti del bambino

Il gioco nel bambino

L’Igiene delle mani

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI ESAME:

 

  • J.F.d’Ivernois, R.Gagnayre – edizione italiana a cura di M.G.Albano e L.Sasso casa editrice  Mc Graw –Hill “Educare il paziente”.

 

TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:

  • Craven R.F.- Hirnle C.J.: Principi fondamentali dell’assistenza infemieristica. Ambrosiana Milano (1998)
  • Ferraresi A, R.Galani: “Educazione Terapeutica – Metodologia e Applicazione” casa editrice Carocci Faber
  • Moretto C.: L’Assistenza di base in Pediatria – Carocci Faber Roma (2003)
  • Potter-Perry. Edizione italiana a cura di L:Spiani e A.Brugnolli: Infermieristica generale-clinica.- Edizione Sorbona Napoli (2006)
  • Saiani L. – Brugnoli A.: Infermieristica generale-clinica. Sorbona Napoli (2006)
  • Smith S. – L’assistenza infermieristica principi e tecniche. Sorbona Milano (1992)
  • Sorensen K.C., Luckmann J. : Nursing di Base. Ambrosiana Milano
  • Chiesa, Clementi, D’alessandri, Pascoli, Igiene e medicina preventiva, Monduzzi Editore, 1987
  • ­"Batteri," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2006
    http://it.encarta.msn.com © 1997-2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
  • ­S.Huband, E.Trigg, Nursing Pediatrico, Mc Graw – Hill 2001

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA BOERI (Presidente)

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

PATRIZIA BIANCHETTI

LAURA FORNONI

FEDERICA GALMOZZI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è finalizzato all'accertamento del raggiungimento degli obiettivi del corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 08:00 GENOVA Orale
06/06/2017 08:00 GENOVA Orale
05/07/2017 08:00 GENOVA Orale
18/07/2017 08:00 GENOVA Orale
19/09/2017 08:00 GENOVA Orale
20/09/2017 08:00 GENOVA Orale