Salta al contenuto principale
CODICE 68664
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si integra con gli altri appartenenti al corso, in un percorso che, partendo dal regolare sviluppo psicomotorio del bambino, affronta i quadri che se ne discostano, partendo dal  ritardo psicomotorio fino al ritardo mentale, con i relativi interventi di abilitazione e riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscenza delle sequenze evolutive  nelle diverse aree di sviluppo del bambino.

Capacità di osservazione , raccolta dati ed elaborazione di un profilo di sviluppo del bambino.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale

Slides

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo psicomotorio del bambino

1) Osservazione e valutazione dello sviluppo: nozioni generali

2) Lo sviluppo motorio: competenze posturo - cinetiche, prassiche, competenze visive .

3) Lo sviluppo cognitivo: stadi di sviluppo dell’intelligenza secondo Piaget; la rappresentazione

     simbolica: lo sviluppo grafico, lo sviluppo del gioco simbolico.

4) Lo sviluppo dello schema corporeo.

5) Lo sviluppo del linguaggio: competenze comunicative, produzione pre- verbale e verbale,

     comprensione pre- verbale e verbale.

6) Lo sviluppo psico affettivo: le fasi di sviluppo secondo la teoria psicoanalitica di Freud .

TESTI/BIBLIOGRAFIA

"Dalla nascita ai 5 anni" Sheridan, Ed. Cortina

"Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva", A.M.Willie

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA BOERI (Presidente)

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

RICCARDA BARBIERI

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

PATRIZIA BIANCHETTI

LAURA FORNONI

FEDERICA GALMOZZI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

novembre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale, (test a risposta multipla in caso di assenza del docente)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre alla conoscenza dei contenuti delle slides presentate, integrate con gli appunti delle lezioni, viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la valutazione dello sviluppo di un ipotetico bambino.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
06/06/2017 08:00 GENOVA Orale
06/06/2017 08:00 GENOVA Orale
05/07/2017 08:00 GENOVA Orale
18/07/2017 08:00 GENOVA Orale
19/09/2017 08:00 GENOVA Orale
20/09/2017 08:00 GENOVA Orale