Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano approfondire il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale.
Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.
fornire le basi sullo sviluppo psicomotorio normale sia dal punto di vista dell’organizzazione posturale sia per ciò che riguarda l’organizzazione delle funzioni della mano
approfondire il concetto di sviluppo e deviazione in merito anche al ritardo mentale
Lezioni frontali con diapositive e video
sviluppo e deviazione
finestre di acquisizione delle principali tappe posturomotorie
sviluppo posturomotorio dalla nascita alla completa autonomia
sviluppo sistema funzionale prensione-manipolazione
segni precoci della disabilità intellettiva
Diapositive fornite dal docente
"Lo sviluppo del bambino, dalla nascita a cinque anni", Mary D.Sheridan
Ricevimento: gli studenti ricevono durante la prima lezione i recapiti del docente che può essere contattato telefonicamente o per email
LUCA BOERI (Presidente)
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
RICCARDA BARBIERI
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
PATRIZIA BIANCHETTI
LAURA FORNONI
FEDERICA GALMOZZI
Le lezioni saranno disponibili su aulaweb
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 3
Orale
Si valuta con l’esame orale tramite una domanda di carattere generale la capacità di esposizionee l’abilità di comunicazione, e con una domanda più specifica la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema .