Salta al contenuto principale
CODICE 68673
ANNO ACCADEMICO 2016/2017
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il contenuto principale del modulo riguarda i fondamenti della strumentazione biomedica a livello di architettura generale, sia per la parte elettronica (sensori, acquisizione dati, conversione A/D e D/A), sia per quella ICT relativa all’inserimento in rete degli strumenti e al trattamento distribuito dei dati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere ed essere in grado di gestire i fondamenti della scienza e tecnologia dei materiali e di elettronica necessari alla futura professione; acquisire la preparazione di base per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire le conoscenze di base sui materiali per uso biomedico. Acquisire consapevolezza per una corretta utilizzazione e gestione della strumentazione e per un corretto uso e mantenimento dei materiali da impianto e di quelli utilizzati in sala operatoria. Acquisire i concetti fondamentali della scienza dei materiali, nonché le cognizioni di base dell’elettronica. Conoscere gli assiomi che regolano la dinamica dei fluidi con particolare approfondimento della reologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Obiettivo formativo del modulo è la costruzione di un corpus coerente di conoscenze fondamentali dell’Ingegneria Biomedica tale da offrire competenze utili, in fase successiva, all’esercizio di capacità professionali nel settore di riferimento del corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Tutte lezioni frontali, con esposizione eventuali di analisi di casi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi di strumentazione biomedica: architettura generale per strumentazione diagnostica e terapeutica. Acquisizione dati e immagini biomedici. Telematica sanitaria. Big data. Tecnologia Cloud in sanità.

 

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Materiale didattico indicato in aula per argomenti e messo a disposizione su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ARMANDA BARBANGELO

FRANCESCO BELTRAME

MICAELA CASERZA MAGRO

FRANCO ROGGERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Redazione di rapporto scritto e commentato su un argomento scelto dallo studente all’interno del programma del modulo e/o con riferimento alla professionalità da acquisire

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

 

Valutazione del rapporto scritto e commentato su un argomento scelto dallo studente all’interno del programma del modulo e/o con riferimento alla professionalità da acquisire

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
13/06/2017 14:00 GENOVA Orale
12/07/2017 14:00 GENOVA Orale
07/09/2017 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

   Aulaweb UNIGE