Si tratta di un Corso Integrato che comprende tre moduli disciplinari:
Psicologia dell'educazione, Metodologie innovative della tutorship, Progettazione formativa per le professioni di cura.
Acquisire le principali nozioni teorico-pratiche sulle diverse modalità di comunicare in ambito pedagogico-didattico, ma anche nell’ambito assistenziale riabilitativo. Conoscere i processi psicologici dell’apprendimento con particolare attenzione a quanto è proprio delle istituzioni culturali dove si trasmettono conoscenze socialmente rilevanti. Acquisire altresì le competenze relative allo studio e alle applicazioni delle conoscenze sui processi psicologici più specificamente implicati nel campo dell'educazione e dell'orientamento professionale.
Il percorso didattico verrà articolato in una parte teorica di lezioni frontali e in alcuni spazi di discussione/esercitazione.
Per i relativi programmi si rimanda alla scheda di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso Integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede di insegnamento dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti/laureandi viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFor (IV piano, stanza 4A6)
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Primo semestre, primo anno.
METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI